Giornata Mondiale del Rifugiato

Appuntamenti per celebrare la ricorrenza

condividi su
Tre appuntamenti a Pordenone per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, che ricorre il 20 giugno di ogni anno, organizzati dalla Cooperativa Nuovi Vicini, in collaborazione con la Fondazione Buon Samaritano – Casa Madonna Pellegrina.
 
Giovedì 16 giugno, ore 20.30
Auditorium di Casa Madonna Pellegrina
Testimonianza dello scrittore congolese Chris Kalenge
Autore del libro “Nel cuore della guerra. Testimonianza di un reduce delle guerre del Congo”, in cui racconta la sua personale esperienza nell’inferno della guerra nel suo Paese, di come è riuscito a sopravvivere attraverso la fuga con la sua famiglia attraversando sterminate distanze all’interno del Congo. Ci racconterà anche la sua esperienza di fuoriuscito, con particolare riferimento alla sua nuova vita in Italia.
 
Sabato 25 giugno, ore 20.45
Teatro della Parrocchia di Borgomeduna
Spettacolo “Danzando a ritmo del mondo”
Con danze etniche e arabe, con accompagnamento musicale dal vivo: il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza alla Coop Nuovi Vicini per attività finalizzate all’integrazione dei profughi di Pordenone, come corsi di formazione per imparare un mestiere.
 
Lunedì 11 luglio, ore 21.00
nel parco di Casa Madonna Pellegrina
Concerto dell’Ensemble Em Faber con il chitarrista Enrico Milanesi
Il ricavato della serata sarà devoluto per i progetti di integrazione da organizzare per i rifugiati da parte della Coop Nuovi Vicini. Sarà presente anche Emergency con un suo banco informativo.