Quando la città soffre

condividi su
Il progetto di ricerca “Quando la città soffre” è un’indagine di carattere antropologico e sociale, che parte dal presupposto per cui la tipologia di uomini e donne che si rivolgono agli enti e strutture di aiuto per chi è senza casa e senza lavoro, alle associazioni di assistenza, ai centri d’ascolto Caritas, è estremamente varia ed eterogenea e non coincide con le figure consuete dell’emarginazione sociale. Il progetto ha lo scopo di raccontare la sofferenza e il disagio della società attuale in questi anni di crisi economica, in relazione ai luoghi concreti delle nostre città, dando voce con un registro innovativo e particolarmente attento alla dignità delle persone, sia alle forme di povertà più estreme, sia ai nuovi abitanti dei margini.
Lo studio prevede una parte scritta e una parte di documentario video che racconti con rispetto e profonda empatia la quotidianità delle persone che vivono l’esperienza della precarietà, dell’emarginazione e della strada.
Per concludere la fase di post-produzione del documentario è stato avviato un crowdfunding (raccolta fondi dal basso via internet), anche allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibile alle tematiche della povertà e del disagio attraverso la costituzione di una comunità web. In questo senso la finalità ultima del progetto consiste nel fornire uno strumento capace di generare nuove forme di riflessione e animare nuove modalità di intervento per i poveri. Il 20% dei fondi raccolti nella campagna verrà devoluto all’associazione “Clochard alla riscossa” per il loro progetto “Un sacco di vita”, che ha lo scopo di acquistare sacchi a pelo per le persone in strada e consegnarli direttamente a loro. Perché non muoiano, per il freddo e l’ipotermia del dormire in strada.
 
Per maggiori informazioni e per sostenere la raccolta fondi:
https://www.produzionidalbasso.com/pdb_3167.html
Qui troverete le istruzioni per partecipare e le ricompense relative al vostro prezioso supporto!