I luoghi e i gesti per un cammino di fede

Partendo dal significato artistico dei luoghi della chiesa (sagrato, portale, aula, ambone, altare, fonte battesimale,croce) si intende introdurre il credente adulto in una progressiva adesione di fede a Cristo Signore, scoprendo i significati celebrativi e teologici di tali luoghi e il loro valore simbolico reale per la vita di fede.In questo percorso saremo aiutati dal Vangelo di Giovanni, capace insieme di narrazione coinvolgente e di alta interpretazione teologica dei segni della fede.Il percorso si presenta quindi duttile nel suo utilizzo. Può offrire spunti per i centri di ascolto degli adulti, per un cammino di catechesi per credenti o per un riavvicinamento di persone in ricerca.Ogni scheda parte da un’immagine tratta dalle nostre chiese in Diocesi e attraverso il metodo della espressione-approfondimento-riapporpriazione porta al significato biblico-teologico e alla sua rilevanza per la vita di fede.Il libretto per l’animatore propone diversi approfondimenti (metodologico, artistico, biblico, catechistico) nell’intento di offrire uno strumento ampio e formativo per chi accompagna gli adulti nella fede.