Campagna “Cibo per tutti”

condividi su
Cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace. Sono i tre filoni tematici in cui si articola la Campagna nazionale dal titolo Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro, elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per sensibilizzare e formare i giovani e l’opinione pubblica al diritto al cibo. Il cibo, come l’acqua e l’aria, è un bene essenziale per la vita, un diritto per tutti e per ciascuno.
La Campagna è la versione italiana dell’omonima mobilitazione One Human Family. Food for All, lanciata a livello internazionale dal Papa e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013. La Campagna italiana è stata presentata lo scorso venerdì 28 febbraio a Roma, nell’ambito del primo seminario di approfondimento sui temi della Campagna organizzato da Caritas Italiana.
 
La Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire dagli stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente, giusto. Un cibo prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia nel rispetto della dignità delle persone, contro un sistema fatto da strutture di peccato che generano fame e spreco assieme, che speculano su un bene essenziale come il cibo, che generano violenza e guerra tra comunità.
 
Ulteriore materiale di prossima pubblicazione su http://www.cibopertutti.it/materiali/