Fiaccolata per la Pace

Pordenone, mercoledì 26 ottobre 2022 - ore 20.30

Il vescovo Giuseppe, accogliendo l’invito di Papa Francesco all’Angelus dello scorso 2 ottobre, invita tutti gli uomini e donne della Diocesi ad unirsi alla Fiaccolata per la PACE che si terrà il prossimo 26 ottobre allo ore 20.30 a partire da Piazza Cavour a Pordenone.

Di seguito l’invito del vescovo Giuseppe

__________________________

Papa Francesco nell’Angelus del 2 ottobre scorso ha rivolto un appello accorato e chiaro a tutti affinché cessi la guerra e ci si renda disponibili a costruire la pace, anche ieri commentando il vangelo della domenica così si è espresso: “Immaginiamo che il Signore venga oggi sulla terra: vedrebbe, purtroppo, tante guerre, tanta povertà, tante disuguaglianze, e al tempo stesso grandi conquiste della tecnica, mezzi moderni e gente che va sempre di corsa, senza fermarsi mai”.

Di fronte a tutto questo desideriamo come Chiesa diocesana promuovere un segno, non solo nostro, ma aperto a tutti, in grado di dire il desiderio di tutti, uomini e donne, laici e religiosi, Istituzioni e Associazioni, Chiese e Comunità cristiane e altre Realtà religiose, che si possa costruire la pace in Ucraina e in tante altre parti del mondo dove esistono conflitti dimenticati.

Vi invito, dunque, a partecipare alla FIACCOLATA PER LA PACE che mercoledì 26 ottobre a Pordenone a partire dalle ore 20.30 si snoderà da piazzetta Cavour per tutto il corso sino al Palazzo del Comune. Al termine sosteremo in ascolto di messaggi e preghiere elevate dai rappresentati delle varie Chiese e Realtà religiose.

Crediamo nella forza della preghiera e dei segni. Possa anche questo nostro gesto contribuire ad accrescere nei nostri ambiti di vita la cultura della condivisione e della pace; possa essere anche ulteriore appello, unito ad altri nel mondo intero, perché i Paesi interessati avviino dialoghi diplomatici, affinché cessino guerre e ostilità.

+ vescovo Giuseppe

__________________________