Servizio Civile Solidale – SCADENZA 13 MAGGIO

È IN SCADENZA IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 2011
Per ragazzi e ragazze, anche stranieri, tra i 16 e i 18 anni
Le domande entro le ore 14.00 di venerdì 13 maggio

È in scadenza il bando del Servizio Civile Solidale Regionale: per aderire bisogna consegnare la domanda presso la sede della Caritas diocesana entro le ore 14.00 del 13 maggio oppure inviarla per posta entro la stessa data in formato cartaceo. La domanda (in allegato al bando) è scaricabile dal sito www.fvgsolidale.regione.fvg.it. Nel bando sono anche specificati tutti i documenti da allegare alla domanda.
Il Servizio Civile Solidale è “un periodo organizzato di sostanziale impegno sociale a favore della comunità locale o nazionale, dietro ricevimento di un rimborso spese”. Possono accedervi sia ragazze che ragazzi, non solo italiani ma anche stranieri, dai 16 anni compiuti ai 18 anni non compiuti, residenti in Friuli Venezia Giulia.
L’impegno previsto può essere o di 240 ore da svolgersi durante i mesi estivi, o di 360 ore da svolgersi durante tutto l’anno.
Il riconoscimento economico è di 892,38 euro per un impegno di 360 ore, 594,92 euro per un impegno di 240 ore.
Il Servizio Civile Solidale è per i giovani un’occasione di formazione civica, sociale, culturale e professionale, un’esperienza qualificante da aggiungere al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile anche nel corso della vita lavorativa. È anche una risorsa per la comunità regionale, che soddisfa i bisogni della comunità stessa in ordine a problematiche sociali, culturali, ambientali, di protezione civile e di tipo educativo.

L’obiettivo principale del progetto che verrà svolto presso la Caritas diocesana è l’animazione della comunità al tema del volontariato e della cittadinanza attiva. Tra i diversi compiti, i volontari avranno l’incarico di conoscere ed approfondire il tema della povertà, realizzare settimanalmente una rassegna stampa che raccolga tutti gli articoli sul tema della povertà e del volontariato, e implementare un profilo sul social network Facebook.
Per trovare informazioni specifiche, fare riferimento al sito regionale www.fvgsolidale.regione.fvg.it.
Per avere informazioni sul progetto a Pordenone chiamare il numero 0434 221222: i referenti sono Andrea Barachino e Davide Frusteri.