Gli occhi dell’Africa

condividi su
venerdì 18 Novembre

SERATA SPECIALE: SGUARDI AL FEMMINILE
Cinemazero
Ingresso 3 €
Con la partecipazione de Il Dialogo Creativo
In collaborazione con FMK – Short Film Festival

Introduce Sabrina Efionayi, autrice afro-discendente di Addio, a domani, Einaudi 2022.
Nel suo primo libro, Sabrina, giovane napoletana di origine nigeriana, decide di raccontare la sua incredibile storia vera: quella di una ragazza con due madri, una africana, l’altra italiana.

Proiezione dei film

AL-SIT
di Suzannah Mirghani
Sudan, Qatar 2020, 20’
Arabo, con sottotitoli in italiano
In un villaggio di coltivatori di cotone in Sudan, la quindicenne Nafisa ha una cotta per Babiker, ma i suoi genitori le hanno combinato il matrimonio con Nadir, un giovane uomo d’affari sudanese che vive all’estero. La nonna di Nafisa, Al-Sit, potente matriarca del villaggio, ha i suoi piani per il futuro di Nafisa. Potrà Nafisa decidere da sola?

 

WHAT DID YOU DREAM?
di Karabo Lediga
Sudafrica 2019, 20’
Tswana, con sottotitoli in italiano
Estate 1990, Sudafrica. L’undicenne Boipelo è frustrata perché a differenza dei cugini non riesce a ricordare i propri sogni e questo non le consente di essere d’aiuto alla nonna nel gioco della lotteria cinese. La ragazzina escogita un espediente grazie al quale riuscirà a far vincere al gioco la disperata nonna. Una storia delicata e ammantata di grazia.

 

MOFIALA
di Boris Kpadenou
Togo 2020, 26’
Animazione
Inglese, con sottotitoli in italiano
Andando contro la volontà di suo marito, Ayélé manda sua figlia Mofiala a studiare in città. Anni dopo, un’epidemia sconosciuta colpisce il villaggio. Essendo diventata medico e ricercatrice in batteriologia, Mofiala sembra la persona ideale per affrontare questo problema. Una grande storia di riscatto femminile, in un film d’animazione originale.

 

ON THE SURFACE
di Fan Sissoko
Islanda, Mali 2021, 4’
Inglese, con sottotitoli in italiano
Animazione
Breve animazione di una giovane donna africana che nuota nell’acqua gelata del mare dell’Islanda. Una riflessione poetica sull’identità e la difficoltà di crescere un figlio in un Paese in cui non ci si sente a casa. Ma il contatto con la natura selvaggia e con le sue stesse paure la sta aiutando a guarire.

 

18/11/2022 20:45
18/11/2022 22:30
Incontri pubblici
Piazza Maestri del Lavoro 3, 33170 Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italia
Piazza Maestri del Lavoro 3, 33170 Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italia