OTTO PER MILLE – BENI CULTURALI

Tra le destinazioni di parte della quota otto per mille della Chiesa cattolica Italiana vi è anche il sostegno agli enti ecclesiastici per la conservazione, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, di quel tesoro di arte, storia e tradizione che le nostre parrocchie curano e custodiscono.
Alcuni progetti sono promossi ed economicamente incentivati dalla CEI: l’inventario opere d’arte, completato nel 2010 con la produzione di oltre 22.000 schede e consultabile nel portale www.beweb.it; il censimento delle chiese, in via di chiusura e pure consultabile online.
Altre somme vengono riconosciute, a titolo di sostegno economico annuale, alle attività culturali diocesane (Biblioteca, Museo d’arte sacra, Archivio storico