Servizio per la Pastorale della Salute

Responsabile del Servizio: Padre Nistor Vasile
Tel. 339 2324232
E-mail: padrenistor@yahoo.it
Il Servizio Diocesano per la Pastorale della Salute può contare su un nuovo responsabile: padre Nistor Vasile, classe 1968, sacerdote rumeno, di rito orientale, operativo in diocesi, impegnato a seguire i cattolici rumeni orientali, nella zona di Spilimbergo. Ha recapito a Gradisca, ove segue gli ammalati dell’ospedale spilimberghese.
Oltre che tener viva la sensibilità degli ammalati e dei sani, dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori impegnati nella sanità, nelle Case di riposo, negli Ospedali e nelle Rsa, animerà, tanto per fare un esempio, il grande e generoso esercito dei “ministri straordinari della comunione”.

Ricorre sabato 11 febbraio 2023 la XXI Giornata mondiale del malato.

«Abbi cura di lui».
La compassione come esercizio sinodale di guarigione

Cari fratelli e sorelle!
La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso. È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio, badando ai propri interessi e lasciando che gli altri “si arrangino”. Perciò, in questa XXXI Giornata Mondiale del Malato, nel pieno di un percorso sinodale, vi invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza. (Papa Francesco – GMMalato 2023)
Leggi il messaggio completo…

In occasione della Giornata Mondiale del Malato vengono proposto un appuntamenti:

sabato 11 febbraio p.v., a Pordenone,
presso il Santuario “Beata Vergine Maria delle Grazie”,
con il seguente programma:
ore 14.30 recita del Santo Rosario,
ore 15.00 celebrazione della S. Messa presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo di Concordia-Pordenone.

XXXI Giornata Mondiale del Malato – 11 febbraio 2023