Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali

"I beni culturali ecclesiastici sono testimoni della fede della comunità che li ha prodotti nei secoli e per questo sono a loro modo strumenti di evangelizzazione che si affiancano agli strumenti ordinari dell’annuncio, della predicazione e della catechesi”

Papa Francesco

Messaggio ai partecipanti al convegno "Dio non abita più qui? Dismissione di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici"
Pontificia Università Gregoriana, 29-30 novembre 2018

La chiesa è custode di un tesoro che racconta una storia, che è quella della salvezza, viva in mezzo a noi. Per questo è importante valorizzare e restituire alle comunità quel patrimonio che le persone riconoscono come proprio e come utile alla loro vita di fede, alla crescita spirituale e culturale. Conoscere, custodire e valorizzare per dare la possibilità a tutti di fare esperienza del bello attraverso cui si veicola l’annuncio.

Competenze

L’ufficio Beni Culturali ed Arte Sacra della diocesi di Concordia-Pordenone, in stretta collaborazione con l’ufficio Amministrativo Diocesano, con le Soprintendenze del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, con gli enti pubblici territoriali:

• Vigila sul patrimonio culturale storico-artistico mobile e immobile di proprietà ecclesiastica della Diocesi;
  • Promuove e favorisce la sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile in ordine al valore e al significato dei beni culturali ecclesiastici;
  • Svolge azione di supporto, indirizzo per la tutela, la conservazione e la salvaguardia dei beni culturali;
  • Istruisce le procedure di Verifica dell’Interesse Culturale;
  • Si fa carico dell’inventario dei Beni Culturali Ecclesiastici;
  • Regola la fruizione e il rilascio delle autorizzazioni per realizzazione e utilizzo di riprese fotografiche e filmate nelle chiese della diocesi;

In particolare coadiuvato dalla Commissione Diocesana di Arte Sacra accompagna l’elaborazione dei progetti e i procedimenti autorizzativi per:

• Interventi di restauro artistico e architettonico;
  • Interventi di manutenzione e adeguamento ordinario e straordinario;
  • Costruzione di nuovi edifici ad uso liturgico e pastorale;
  • Realizzazione e installazione di nuove opere d’arte;
  • Adeguamenti liturgici

diacono dott. Giovanni Mauro Dalla Torre