6 gennaio 2012 – Giornata dell’Infanzia Missionaria

condividi su
L’intuizione pedagogica che sta alla base della fondazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria – oggi per noi Missio Ragazzi – fu l’affermazione che i ragazzi sono non solo oggetto dell’intervento educativo, ma soggetto nella relazione educativa. Nel nostro caso i ragazzi non sono solo destinatari di un’informazione missionaria che accresca in loro la sensibilità al tema, ma soggetti missionari essi stessi, capaci di professare la fede e di diffonderla ai loro coetanei e testimoniarla agli adulti.
Proprio la “relazione educativa” è uno dei temi portanti degli Orientamenti decennali 2011-2020 dei Vescovi Italiani Educare alla vita buona del Vangelo. Pur nella distinzione dei ruoli, ciascuno è capace di arricchire l’altro delle proprie riflessioni ed esperienze e favorisce un cammino comune di comprensione della vita buona, diventando “Vangelo” ossia “Buona Notizia” l’uno per l’altro; così può accadere sia tra coetanei sia tra soggetti appartenenti a diverse generazioni.
Anche tu come Gesù è la proposta della Giornata Missionaria dei Ragazzi 2012: non occorre attendere la maturità per entrare 
di cuore nel mistero della persona di Gesù – che tra l’altro fu anche lui ragazzo, chiamato a crescere in “età, sapienza e grazia”, cioè in tutte le dimensioni umane – e per esserne testimoni. E quanto più l’età dei ragazzi appare complicata nei tempi attuali dalle mode e dalle tecnologie tanto più confidiamo che lo Spirito susciti in essi non “piccoli” cristiani, ma veri cristiani e veri apostoli, capaci di districarsi nelle complessità e di svelare al mondo adulto percorsi nuovi di fede e di apostolato.
 
Per scaricare il materiale per animare la Giornata clicca qui