Incontro di preghiera per l’Unità dei Cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
“Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore”
(cfr. 1 Cor 15, 51-58) 18-25 gennaio 2012

Il tema della Settimana: «Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore» (1 Cor 15,51-58), ci aiuta a comprendere che l’unità, la pace, la giustizia, ecc. sono doni di Dio, non frutto degli sforzi umani e si realizzano sempre passando attraverso l’esperienza della Croce. La vittoria di Cristo sulla morte ci permette di guardare al futuro con speranza perché Lui ha riconciliato il mondo con Dio.
I testi per la preghiera in questi incontri, sono stati scelti insieme dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo, dalle Parrocchie di Maniago e Portogruaro, dalle Chiese Ortodossa rumena di Pordenone e di Portogruaro e dalle Chiese Evangelica–Battista, Valdese Metodista e Avventista di Pordenone.
Nella nostra Diocesi sono stati organizzati tre incontri di preghiera che si svolgeranno alle ore 20,30:
            giovedì 19 gennaio a Pordenone presso la Chiesa Evangelica Battista (vicino al don Bosco);
            venerdì 20 gennaio nel Duomo di Maniago
            mercoledì 25 gennaio presso la Chiesa dell’Annunziata a Portogruaro (via del Seminario, n. 21).
 Quest’ultimo incontro presso la chiesa dell’Annunziata, è un nuovo segno di attenzione della nostra Diocesi e delle Parrocchie di Portogruaro nei confronti della realtà rumena ortodossa presente nel nostro territorio.

E’ certo che il cammino ecumenico avanza con fatica. Pesano molto la sfiducia reciproca tra le chiese a causa delle incomprensioni e le divisioni storiche; la progressiva secolarizzazione della nostra società multietnica e multiculturale; il continuo riaffiorare del fondamentalismo islamico, in Nigeria, in questi giorni, ed in altre parti del mondo: Afganistan, Iraq, Medio Oriente, ecc. Il clamore delle notizie negative oscura le numerose esperienze di solidarietà e di dialogo tra cristiani di diversa confessione e tra persone, sempre più numerose tra noi a causa del fenomeno migratorio, di religione islamica.