22 febbraio 2025 dalle 14.30 alle 17.00

Incontro sinodale

Centro Pastorale del Seminario

condividi su

Le diocesi italiane sono chiamate dall’Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia a dare il proprio contributo al cammino sinodale nazionale. Dopo la Prima Assemblea, svoltasi a novembre 2024 e a cui per la nostra diocesi hanno partecipato don Maurizio Girolami, Cinzia Giovanatto e Silvia Bortolin, e in preparazione alla Seconda Assemblea che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile 2025, ci è chiesto di dare il nostro apporto per definire temi e priorità operative per le Chiese in Italia.

Sarà quindi anzitutto occasione per ritrovarci un anno dopo la conclusione dell’Assemblea Sinodale della nostra diocesi e di vivere un’occasione di partecipazione al cammino nazionale riassaporando il clima di preghiera, di ascolto, rispettoso e di dialogo franco sperimentato nel nostro cammino sinodale.

 

LE SCHEDE DI LAVORO

La Conferenza Episcopale Italiana ha inviato alle diocesi lo “Strumento di Lavoro per la fase Profetica” (SdL) frutto della Prima Assemblea (qui è possibile scaricarlo: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/lo-strumento-di-lavoro/).

Come indicato dalla Segreteria nazionale, tra le diciassette schede proposte, sono state scelte dal Gruppo di lavoro per l’attuazione del Cammino Sinodale tre sulle quali ci confronteremo. Queste tre, una per ogni area dello SdL, sono state individuate tenendo conto del cammino che come Chiesa diocesana stiamo facendo:

 

1° Tema (scheda 5) -> “Centralità e riconoscimento di ogni persona e accompagnamento pastorale

2° tema (scheda 10) -> “Rinnovamento dei percorsi di Iniziazione cristiana

3° tema (scheda 14) -> “Organismi di partecipazione

 

Ogni scheda di lavoro (che trovate in allegato e anche al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1BRbEFA28aiZtYHvWDuynMRDo-_51s9Bl?usp=sharing) si articola in cinque parti:

• I punti da cui partire. Vengono ripresi alcuni passaggi fondamentali dei Lineamenti nazionali, integrati con le indicazioni offerte dal Documento finale del Sinodo ordinario dei vescovi 2021-2024. Inoltre, sono segnalati altri riferimenti biblici e magisteriali utili per l’approfondimento.

• Il cammino diocesano. Alla scheda nazionale è stato aggiunto quanto sul tema dice il Libro dell’Assemblea Sinodale e la Prima Lettera post cammino sinodale del vescovo Giuseppe per gli anni pastorali 2024/25 e 2025/26.

• Traiettorie verso proposte operative. Sono riportate le traiettorie che nei Lineamenti nazionali indicano come giungere a proposte operative sui temi indicati.

• Scelte possibili. Vengono presentate alcune proposte di scelte operative a livello di Chiesa locale e a livello di raggruppamento di Chiese (nazionale e/o regionale).

• Per il discernimento negli Organismi di partecipazione diocesani. Si tratta di domande guida – uguali per tutte le Schede – per sostenere il discernimento, sia come Chiese locali sia come raggruppamento di Chiese in Italia.

 

DESTINATARI

Con questa lettera vogliamo raggiungere tutti i delegati dell’AS, i vicepresidenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali con i loro parroci, i membri del Consiglio Pastorale Diocesano e i membri delle diverse equipe degli uffici e servizi delle Sezioni Pastorale e Prossimità per invitarvi a questo momento d’incontro.

 

INDICAZIONI LOGISTICHE

Ci troveremo sabato 22 febbraio 2025 dalle 14.30 alle 17.00 presso il Centro Pastorale Seminario (via Seminario, 1 a Pordenone). Lavoreremo con il metodo della Conversazione nello Spirito.

Dopo un momento di preghiera iniziale insieme al vescovo Giuseppe ci divideremo in gruppi da dieci persone (in base al tema scelto da ciascuno) per lavorare con il metodo già sperimentato:

– entro un tempo stabilito ognuno leggerà quanto ha scritto circa la riflessione fatta sul tema;

– in un secondo giro si condividerà quanto degli interventi altrui ha avuto particolare risonanza in noi;

– per arrivare quindi ad una sintesi condivisa sulle proposizioni operative da rilanciare o da inserire come nuove.

 

Per la partecipazione al momento sinodale del 22 febbraio è chiesto pertanto:

– di iscriversi attraverso il seguente form: https://forms.gle/Kue3wbAHHhESPPdC8 ENTRO E NON OLTRE domenica 16 febbraio;

– di prepararsi leggendo il materiale del tema scelto.

 

I facilitatori si ritroveranno quindi nei giorni successivi all’incontro per redigere la sintesi da inviare a Roma entro il 2 marzo 2025.

Chiediamo gentilmente di comunicarvi nel contesto delle vostre comunità l’arrivo di questa mail così che nessuno dei destinatari dell’invito a questo appuntamento sia tagliato fuori ed eventualmente comunicare al Servizio Comunicazione della diocesi il mancato recapito della mail.

Approfittiamo infine per segnalare che dato l’appuntamento del 22 febbraio, l’incontro di formazione clero-laici previsto per martedì 18 febbraio viene rimandato a martedì 29 aprile.

 

Nell’attesa di vederci il 22 febbraio e ringraziandovi per la disponibilità ad impegnarvi in questo appuntamento sinodale, auguriamo buon cammino.

 

Mons. Orioldo Marson

Vicario episcopale per l’attuazione del Cammino Sinodale

Don Enrico Facca

Delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la Pastorale