Lettera di invito da parte del Vescovo Pellegrini

3 Giorni Formazione del Clero

condividi su

Carissimi,

il nuovo anno pastorale è ormai alle porte: lo inaugureremo insieme domenica 14 settembre con il pellegrinaggio che compiremo insieme ai vicepresidenti dei Consigli pastorali, ai delegati del cammino sinodale, ai consacrati e tanti altri fratelli e sorelle. Partiremo dal parco Seminario alle 20.30 per arrivare dopo alcune tappe in Duomo.

Stiamo vivendo l’Anno Santo che ci ha offerto e ancora ci offrirà occasioni per dare nuovo slancio alla nostra fede e alla nostra appartenenza ecclesiale: ricordo a questo proposito il pellegrinaggio diocesano a Roma in ottobre e altri pellegrinaggi di speranza da vivere in diocesi.

Proprio al tema della nostra fede e della fede delle nostre comunità dedicheremo la Tre giorni di inizio anno: vorremmo ritornare sui fondamenti del nostro rapporto con il Signore, tenendo conto di come sta cambiando il modo di vivere la fede tra la nostra gente e anche in noi ministri. Per questo abbiamo chiesto l’aiuto e il coinvolgimento di don Giuliano Zanchi, prete di Bergamo, direttore della «Rivista del Clero Italiano» e docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Pertanto, d’intesa con il Vicario generale, il Vicario per l’attuazione del Cammino sinodale e i Delegati per la pastorale ed il laicato, Vi invito alla TRE GIORNI PER PRESBITERI, RELIGIOSI E DIACONI che si terrà da mercoledì 10 settembre a venerdì 12 settembre in Seminario con il seguente programma.

 

Mercoledì 10 settembre

09.30      Preghiera iniziale

Meditazione del Vescovo.

Adorazione Eucaristica e Confessioni

11.40      Benedizione Eucaristica e Conclusione

12.00      Pranzo fraterno nel refettorio antico

 

Giovedì 11 settembre

09.30     Preghiera iniziale

09.45      Intervento di don Giuliano Zanchi in dialogo con don Roberto Laurita e don Orioldo Marson

12.00      Pranzo fraterno nel refettorio antico

Nel pomeriggio dalle 13.30 alle 14.30 per chi desidera dialogo fraterno con il relatore

 

Venerdì 12 settembre

09.30      Preghiera iniziale

Lavori di gruppo per uno scambio a partire da quanto emerso nella giornata precedente

11.00      Presentazione del cammino del nuovo anno pastorale

11.45      Preghiera conclusiva.

12.00      Pranzo fraterno nel refettorio antico.

 

Nell’attesa di incontrarci e di condividere con Voi questa nuova partenza, Vi saluto di cuore e Vi benedico.

 

Pordenone, 1 settembre 2025

 

✠ Giuseppe Pellegrini, Vescovo