Comunità Energetica Diocesana

condividi su
Manifesta il tuo interesse al progetto

Cosa sono le CER?

Le Comunità Energetiche (o Comunità Energetiche Rinnovabili – C.E.R.) sono gruppi di utenti produttori e consumatori di energia i cui membri possono produrre, accumulare e scambiare energia rinnovabile al fine di ottenere benefici ambientali, sociali ed economici.

Benefici Ambientali

L’obiettivo è produrre ed utilizzare energia da fonti rinnovabili, attraverso l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Benefici Sociali

Una parte significativa degli incentivi che la Comunità Energetica Diocesana incasserà, sarà destinata al sostegno della fragilità energetica delle famiglie che non riescono a pagare le bollette.

Benefici Economici

Il consumo istantaneo dell’energia all’interno di ogni cabina primaria del progetto significa generare un incentivo consistente per 20 anni, che verrà distribuito fra i membri aderenti o secondo le finalità sociali che la CER vuole perseguire.

Il Progetto

Perché aderire alla Comunità Energetica della Diocesi di Concordia-Pordenone?

Il progetto Fondazione Diocesi Energy ETS, la comunità energetica promossa dalla Diocesi di Concordia-Pordenone insieme alle Diocesi di Treviso, Adria-Rovigo e Trento, vuole promuovere una cultura d’impegno per il bene comune coinvolgendo tutte le 190 parrocchie della diocesi, i privati, gli enti e le imprese.

Chi entrerà a far parte della CER Diocesana come produttore-consumatore o come semplice consumatore, avrà periodicamente la possibilità di ottenere quota parte degli incentivi riconosciuti dallo Stato e generati dalla condivisione dell’energia.

La Fondazione potrà utilizzare una parte di questi incentivi per aiutare economicamente tutti coloro che non riesce a pagare le proprie bollette e contribuirà ad incentivare una transizione ecologica, che sia socialmente sostenibile e che rispetti l’ambiente.

I Benefici

La Comunità Energetica determina una serie di benefici sociali, ambientali ed economici, sia per i produttori, che per i consumatori, quanto per il territorio in cui viene sviluppata, tra cui:

  • Ottenere quota parte degli incentivi economici ventennali riservati alle comunità energetiche;
  • Contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di energia rinnovabile;
  • Incrementare la condivisione dell’energia per combattere la povertà energetica;
  • Favorire l’adozione di comportamenti sostenibili e responsabili;
  • Promuovere la coesione delle comunità;
  • Ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare i consumi energetici.

Avvio del Progetto

L’obiettivo iniziale

Per la riuscita del progetto è necessaria la massima partecipazione e coinvolgimento dei membri aderenti. In ogni cabina primaria l’obiettivo iniziale è quello di raggiungere la produzione di 1 MW (che equivale a 1.000 kW). Se consideriamo che una parrocchia può installare sul proprio tetto al massimo 30-40 kW, la Comunità Energetica avrà bisogno di essere in tanti per raggiungere il bilanciamento energetico.

Il progetto, nelle sue fasi preliminari, si articola come segue:

  • Apertura della manifestazione di interesse;
  • Valutazione degli interessati per cabina primaria;
  • Sviluppo e incremento di nuovi impianti tramite gli “ambasciatori” sul territorio.

Il Territorio

Per aderire ad una CER, il potenziale membro deve verificare se aderisce ad una delle cabine primarie di riferimento della CER. Tramite la manifestazione di interesse, una volta comunicato l’indirizzo dell’utenza che intende aderire in CER, sarà il partner tecnico B-Cer ad effettuare questa verifica e a comunicarne l’esito all’interessato.

Come aderire

Manifesta il tuo interesse

La prima fase è raccogliere il maggior numero di adesioni. Puoi compilare la manifestazione d’interesse, ricevere maggiori informazioni e decidere di partecipare alla CER della Diocesi.

Cerchiamo chi ha impianti recenti (installati dopo il 2021) oppure chi intende installarne di nuovi, o chi ha un tetto con le caratteristiche adeguate e lo vuole mettere a disposizione. Ma non solo, per la riuscita del progetto, è importante avere anche un numero consistente di consumatori.

Compila la manifestazione di interesse a questo link per ricevere maggiori informazioni sull’adesione al progetto. Il partner tecnico B-Cer ti ricontatterà per fornirti le informazioni necessarie.

Info & Contatti

Per informazioni più dettagliate: B-Cer, partner tecnico della Fondazione, è a disposizione al numero 0422 591702 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 oppure via mail scrivendo a fondazione.energy@b-cer.it.

Documenti