Chiusura GIUBILEO 2025

condividi su

Si conclude l’Anno Santo

Domenica 28 dicembre in cattedrale a Concordia Santa Messa di Ringraziamento per il Giubileo
Domenica 28 dicembre, come stabilito da Papa Francesco nella Bolla Spes non confundit, si concluderà in tutte le Chiese particolari l’Anno Giubilare.
Pertanto, ci troveremo alle 15.30 nella chiesa Cattedrale a Concordia Sagittaria insieme al nostro vescovo Giuseppe per la Celebrazione Eucaristica. Avremo l’occasione di rendere grazie al Signore per tutto ciò che ha operato durante questo anno speciale di preghiera e di conversione. 
Al fine di ritrovarci tutti insieme, presbiteri e diaconi, persone consacrate e fedeli laici, come famiglia di Dio e fratelli nella testimonianza di Colui che è nostra Speranza, il vescovo Giuseppe chiede che siano sospese tutte le celebrazioni vespertine della domenica. 
Nell’attesa di ritrovarci a lodare il Signore per il dono di questo anno di grazia facciamo già nostre le parole di Papa Leone che ha rivolto lo scorso 8 dicembre all’Immacolata: “Dopo le porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l’arte della riconciliazione“.
 
Buon cammino verso il Natale di Gesù, Principe della Pace.
 
Don Enrico Facca
Delegato per il Giubileo 


_________________________________

LETTERA DI INVITO DEL VESCOVO GIUSEPPE

Cari fratelli e sorelle,

ci avviciniamo alla conclusione del Giubileo che, come previsto dalla bolla di indizione Spes non confundit, in tutte le diocesi del mondo avrà luogo domenica 28 dicembre. L’ultimo atto solenne del Giubileo 2025 avverrà il 6 gennaio, solennità dell’Epifania, quando Papa Leone XIV presiederà la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, la fine ufficiale dell’Anno Santo.

Vi invito dunque a ritrovarci tutti, come Santo Popolo di Dio, nella Cattedrale di Concordia domenica 28 dicembre per la concelebrazione eucaristica che avrà inizio alle ore 15.30.

Questa solenne celebrazione sarà il momento conclusivo per tutta la nostra Diocesi di questo anno straordinario. Per evidenziare la dimensione diocesana della celebrazione e permettere la serena partecipazione a fedeli, diaconi, sacerdoti e consacrati e consacrate, chiedo di sospendere in quel giorno le Messe vespertine.

In questo Anno santo ci sono stati offerti numerosi momenti di preghiera e abbiamo mosso i nostri passi nei diversi pellegrinaggi proposti. Fin da ora dico grazie a tutti colo che si sono adoperati per la buona riuscita delle iniziative in particolare alla Sezione pastorale della Curia e al Delegato per l’Evangelizzazione.

Nei vari pellegrinaggi abbiamo intrapreso idealmente un cammino rinnovamento spirituale come singoli e come Chiesa. In quei passi abbiamo anche raccolto tanti germogli di speranza dei quali rendere grazie a Dio, per il tanto bene che ancora abita le comunità cristiane di questa nostra Diocesi. Non smetterò mai ringraziare il Signore per le grazie che quest’Anno santo ci ha portato.

Vi attendo, dunque, numerosi – in particolare quanti hanno fatto l’esperienza del pellegrinaggio a Roma come pure nei pellegrinaggi di speranza qui in Diocesi – perché tutti insieme possiamo innalzare a Dio, Signore del tempo e della storia, l’inno di ringraziamento e di lode.

Vi benedico di cuore, augurando a tutti un Santo Natale.

Pordenone, 14 dicembre 2025

✠ Giuseppe Pellegrini, Vescovo

_________________________________

ATTENZIONE:
Il allegato trovate la locandina da stampare e appendere nelle varie bacheche in parrocchia o da inviare attraverso i social comunicativi.
Vi ringraziamo per la collaborazione.