Laboratorio sul sacramento della penitenza

Diocesi di Concordia-Pordenone

Commissione per la Formazione permanente del Clero

Studio teologico “Card. Celso Costantini” del Seminario Diocesano

Anno pastorale 2013-2014

Laboratorio sul sacramento della Penitenza

Nel prossimo semestre viene proposto all’attenzione dei presbiteri un modulo formativo in forma laboratoriale, posto all’interno del seminario dedicato alla sacramentaria nel nostro Studio Teologico. Si intende offrire al Presbiterio e agli studenti del triennio teologico e del sesto anno l’opportunità di una formazione e di un confronto teologico-pastorale sul sacramento delle Penitenza, valorizzando le competenze di alcuni nostri docenti e l’esperienza di alcuni sacerdoti impegnati in parrocchia.
Si tratta di 6 incontri di confronto e studio con le finalità di
–       richiamare i fondamenti biblico-teologici in modo aggiornato,
–       affrontare alcune questioni particolari dal punto di vista morale e giuridico,
–       stimolare una revisione della prassi pastorale e celebrativa del sacramento.
Il metodo sarà laboratoriale, valorizzando l’esperienza dei partecipanti, approfondendo alcune tematiche, stimolando la sperimentazione di buone pratiche nell’azione pastorale. Il percorso sarà curato dal don Orioldo Marson, don Roberto Tondato, don Marino Rossi.
Gli incontri si terranno nello Studio Teologico del Seminario il martedì dalle 10.15 alle 12.00 in queste date e con questi temi:

25 febbraio 2014  Lettura della situazione in cui si trova la celebrazione del sacramento della penitenza in ascolto dei partecipanti: alcune provocazioni.4 marzo – Perché la confessione? Sintesi biblico-teologica sul sacramento della penitenza.  11 marzo – Atteggiamenti e scelte di carattere pastorale, con attenzione alle buone pratiche da sperimentare, in continuità con la lettera del nostro Vescovo “Il presbitero penitente e confessore” 18 marzo – Alcuni casi particolari  a livello giuridico e morale. 25 marzo – L’umano in confessione. Atteggiamenti e attenzioni di carattere psicologico. 1 aprile – Verifica delle buone pratiche sperimentate e conclusioni pastorali.

Le iscrizioni entro il 18 febbraio 2014 sono aperte ai presbiteri, diaconi e religiosi presso la Segreteria dello Studio Teologico (0434.508634), dalle 10.00 alle 13.00.

Grazie per l’attenzioni e cordiali saluti.

mons. Basilio Danelon
don Marino Rossi