Giornata Sacerdotale

Ai Presbiteri, Diaconi e Religiosi
                                                                 della Diocesi

Carissimi,
il prossimo 5 giugno celebreremo la consueta giornata sacerdotale, in cui abbiamo la possibilità di ritrovarci insieme a rendere grazie al Signore per il ministero.
Nel messaggio Il ministero e la vita del presbitero anziano, che Vi ho indirizzato nel gennaio dell’anno scorso, sottolineavo che i preti anziani e malati costituiscono per la Chiesa un dono per la loro testimonianza di fede e di servizio, e sono pure una provocazione per il mondo, nella direzione di una maggior umanizzazione della società, verso uno stile di fraternità per il prossimo e coraggio davanti al disagio.
A conclusione di quel Messaggio riportavo anche una deliberazione del Consiglio Presbiterale che riconosceva l’importanza del servizio svolto dalla Casa di riposo di San Vito al Tagliamento e chiedeva di adoperarsi per ricavare almeno altri 5 posti. È stato avviato uno studio con la Direzione della Casa, individuando una soluzione ottimale
Il progetto è stato realizzato speditamente e ora la Casa del clero di San Vito può contare su altri 9 posti ricavati nell’antica residenza delle Suore, collegata in ogni suo piano con l’edificio che ospita la comunità presbiterale. Ringrazio anche in questo modo la Parrocchia di San Vito al Tagliamento, la Casa di Riposo e quanti si sono impegnati in quest’opera: grazie di cuore a tutti.
Desiderando dare inaugurazione alla felice conclusione dei lavori e  volendo sottolineare il forte legame di stima e riconoscenza che dobbiamo al clero anziano, terremo l’incontro sacerdotale a San Vito al Tagliamento, nel complesso della Casa di riposo parrocchiale.
Fin d’ora Vi prego di partecipare tutti: in ogni forania il Vicario foraneo si adopererà per curare che ci sia la possibilità del trasporto e dell’accompagnamento anche per quei confratelli che non guidano più o che fanno fatica a muoversi.
Vi invito, pertanto, a partecipare alla
Giornata Sacerdotale
giovedì 5 giugno
ore 10,00 a San Vito – Casa di riposo

Il programma della mattinata è il seguente:
·         10.00 accoglienza nei locali della Casa di riposo di San Vito (i parcheggi sono segnalati nella cartina allegata).
·         10.30 Santa Messa presieduta dal Vescovo con meditazione di don Federico Zanetti su Gv 4, icona biblica del Progetto Pastorale Diocesano (Vi ricordo di portare con voi i paramenti dorati o la stola bianca).
·         11.30 presentazione dei lavori e benedizione
·         12.45 pranzo comunitario nel salone della Casa di Riposo

Durante la celebrazione ringrazieremo il Signore insieme ai confratelli che celebrano speciali anniversari e in particolare i confratelli ospiti di Casa del clero.
In attesa di incontrarci per vivere un sereno momento di fraternità e di lode, Vi saluto e Vi benedico di cuore.

Pordenone, 18 maggio 2014
Vostro