Apertura Anno della Vita Consacrata

Carissimo confratello,

il 30 novembre 2014, prima domenica di Avvento,si aprel’Anno della Vita Consacrata che si concluderà il 2 febbraio 2014. Il Papa lo celebrerà con una Veglia di preghiera sabato 29 novembre 2014 nella Basilica di Santa Maria Maggiore e la domenica con la celebrazione della Messa in San Pietro.
Anche la nostra Diocesi darà solennità a questa apertura con un appuntamento pensato e proposto da un piccolo gruppo di lavoro che, come in ogni diocesi del Triveneto, è stato costituito per l’occasione al fine di valorizzare il dono della vita consacrata alla Chiesa.

Insieme a religiose/i, consacrate secolari, Ordo Virginum anche i sacerdoti disponibili sono invitati a partecipare; ai parroci in particolare chiediamo di informare ed estendere l’invito ai fedeli laici in particolare ai giovani delle proprie parrocchie, o comunque di farne memoria durante la celebrazione delle messe.
L’appuntamento è per il

30 novembre 2014,
a Madonna di Rosa – s. Vito al Tagliamento

per una solenne celebrazione che si svolgerà nel modo seguente:

ore       15.30  accoglienza presso la cappella del monastero della Visitazione di S. Vito al Tagliamento
            16.00   Vespro solenne, con la           partecipazione e un pensiero delle monache stesse.
16.30 processione dal monastero al santuario di Madonna di Rosa
17.00   celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. mons. Giuseppe Pellegrini
18.00   momento di fraternità presso il convento del frati minori

Dopo la lettera “Rallegratevi” scritta in occasione dell’Anno della Vita Consacrata, recentemente la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ne ha pubblicata una seconda intitolata “Scrutate”. Da questa lettera abbiamo raccolto l’invito alla generosità in riferimento al gesto della vedova di Sarepta di Sidone nei confronti del profeta Elia mettendo a rischio la propria vita (1Re 17,8-16). Proprio in riferimento alla generosità durante il percorso a piedi che dal monastero porta al santuario, saranno letti brevi testi tratti dai fondatori o fondatrici dei vari Ordini e Istituti religiosi presenti in diocesi. Alla lettura alterneremo alcuni canti o canoni.
In attesa di vederci numerosi vi salutiamo con un invito di papa Francesco: “Sempre in cammino con quella virtù che è una virtù pellegrina: la gioia”.

Il gruppo di lavoro
 don Giuseppe Grillo