Convegno Diocesano Pueri Cantores

Sono giunti nel 1995 a Pordenone,alla parrocchia di San Marco, i “Pueri Cantores”. Allora era parroco mons. Giuseppe Romanin. Fu la professoressa Laura Crosato, insegnante di matematica, ma nel contempo appassionata di musica e di canto corale a fondarli. Nel cuore aveva la convinzione che l’animazione liturgica, arricchita dal canto corale, valesse il doppio, proprio come sottolinea sant’Agostino con la frase: “Chi canta prega due volte”. Il canto infatti, è un segno che può integrarsi profondamente agli altri segni liturgici, parla al cuore delle persone e le aiutaad avvicinarsi alla bellezza, una delle categorie che consentono di cogliere la presenza del Signore. Ribadisce la nostra fondatrice: “Il canto corale educa i bimbi alla socialità, alla spiritualità. Trasmette loro una cultura e una disciplina della voce e dei comportamenti”. L’anno dopo, sono cinque i gruppi collegati tra loro: San Marco, Fagnigola, Roveredo, Vigonovo e Cordenons. Così si tiene il primo Congresso diocesano, al duomo concattedrale di San Marco, presente il Vescovo, monsignor Sennen Corrà, che incoraggerà l’iniziativa. L’attuale gruppo, dedicato al compianto maestro Onofrio Crosato, si riunisce in Oratorio, per le prove, ogni venerdì, dalle ore 18.00.

12° Congresso diocesano
Dal 1996, di Congressi diocesani ne sono stati fatti undici. Il 12° si terrà al Santuario della Madonna delle Grazie di Pordenone, domenica 19 febbraio. La Messa delle ore 17.00 sarà presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Pellegrini. Ci saranno gruppi provenienti dalle parrocchie di Cordenons, Santa Maria Maggiore e da San Pietro di Sclavons, da Fiume Veneto, da Roveredo in Piano, da Vigonovo, da Summaga e da Giai di Gruaro. Complessivamente, in diocesi, i Pueri Cantores sono circa 300, distribuiti in 11 gruppi. Per non perdere il patrimonio acquisito in anni di impegno e prove, al 18° anno di età si passa tra i “Seniores”. Da poco il vescovo ha nominato il coordinatore diocesano, don Renzo De Ros, parroco di Fiume Veneto, parrocchia con un entusiasta gruppo. La Federazione La Federazione dei Pueri Cantores esiste in Italia dal 1950, approvata dalla Cei. Aderisce a quella internazionale. Attualmente è presieduta dalla stessa Laura Crosato, distintasi per entusiasmo e competenza. Per questo motivo attualmente la sede nazionale, come previsto dallo statuto, è a Pordenone. Il
motto è: “Domani tutti i ragazzi del mondo canteranno la Pace di Dio”. Il santo protettore è Domenico Savio, designato da papa Pio XII l’8 giugno 1956. La divisa è costituita da una tunica bianca con una croce di legno appesa al collo. Il loro distintivo consiste in uno scudetto, a sfondo rosso con 4 croci bianche, piccole, attorno ad una più grande. I Pueri Cantores hanno una
ampia visione di Chiesa, senza barriere. Per questo accolgono volentieri i gruppi provenienti dall’Italia e dall’estero e vengono accolti altrettanto volentieri.
A luglio alcuni gruppi diocesani si recheranno al 37° congresso internazionale che si tiene a Granada. I vari gruppi sono disponibili, su invito, a presenziare qualche evento. E’ sufficiente mettersi in contatto con don Renzo o con la presidente Laura Crosato.