Visita ad Limina 2013

CHE COS’E’
Visita “ad limina Apostolorum” letteralmente significa “alle soglie degli Apostoli”?.
La “visita ad limina Apostolorum” rappresenta per la Chiesa un momento forte e singolare che esprime, anche visibilmente, la  comunione e l’unità  tra i Vescovi e la “cattedra di Pietro” e che convoca, in genere ogni cinque anni, i pastori di tutto il mondo presso le tombe degli Apostoli Pietro e Paolo.
Il Codice di diritto canonico stabilisce che ciascun pastore  è ” tenuto a presentare ogni cinque anni una relazione al Sommo Pontefice sullo stato della diocesi affidatagli” e, quando deve consegnarla, si reca “nell’Urbe per venerare le tombe dei beati Apostoli”. Proprio la preghiera di fronte ai sepolcri di Pietro e Paolo, che “indica il riferimento all’unica fede di cui essi diedero testimonianza a Roma con il loro martirio”, e’ il primo dei tre momenti attorno a cui si snodano le visite ad limina; la seconda tappa è l’incontro con il Papa, attraverso un colloquio personale fra il successore di Pietro e i vescovi; un terzo aspetto delle “visite ad limina”? è poi costituito dall’incontro dei vescovi con i responsabili dei dicasteri della Curia Romana, che vengono così informati “sui problemi concreti” delle Diocesi in modo da “svolgere al meglio il loro servizio”.
(dal comunicato della CET)

Sono 118 i pellegrini che accompagnano il nostro Vescovo a Roma. L’udienza con Papa Francesco è il 17 aprile.

In anteprima alcune foto di S. E. mons. Giuseppe Pellegrini con sua Santità Papa Francesco da:  http://www.photovat.com/