Presepi di vario genere

ANNONE VENETO
PRESEPIO VIVENTE
UBICAZIONE: parco delle nuova S. Vitale
RAPPRESENTAZIONI: 24 dicembre 2013 dopo la messa della ore 23, 26 dicembre dalle ore 17 alle 19, 29 dicembre dalle ore 17 alle 19, 4 gennaio 2014 dalle ore 17 alle 19, 6 gennaio 2014 dalle ore 17 alle 19. In caso di cattivo tempo le rappresentazioni verranno annulate.
REFERENTE: Parrocchia S. Vitale Annone Veneto (VE)

BARCIS
PRESEPE VIVENTE
Oltre al suggestivo presepe statico allestito presso il centro parrocchiale, si ripropone anche per queste festività la singolare rappresentazione vivente della nascita di Gesù, calata nell’ambiente montano della Valcellina. Vengono allestiti quadri di vita, delle tradizioni e dei mestieri antichi della valle. Originali i costumi e le attrezzature propri del territorio di Barcis.
UBICAZIONE: Piazza Lungolago
RAPPRESENTAZIONE: 24 dicembre 2013 ore 22.00
REFERENTE: Pro Loco Barcis Tel. 0427-764735 E-mail probarcis@barcis.fvg.it

SPILIMBERGO

UBICAZIONE: Vallone Corte Brojli Via Piave
RAPPRESENTAZIONE: Venerdì 20 dicembre 2013 ore 18.45
REFERENTE: Borgo Santa Caterina fuori le Mura Pro Loco Spilimbergo Signora Marilena Sovran Tel. 0427-2274 E-mail info@prospilimbergo.org

VIGONOVO FONTANAFREDDA
PRESEPE VIVENTE

La rappresentazione, che ha luogo puntuale da oltre 25 anni durante la notte di Natale, si sviluppa in un percorso che inizia all’esterno della Chiesa di Santa Maria Assunta con progressioni rappresentative delle varie fasi dell’evento: dall’Annunciazione all’ingresso della chiesa, all’avvio dei personaggi in costume verso l’interno, fino a raggiungere la capanna della Natività. Seguono il corteo di piccoli animali domestici: caprette, coniglietti in braccio ai bambini, galline e oche nei cesti delle pastorelle. La seconda fase si sviluppa all’interno della chiesa con momenti teatrali e dialoghi di forte spettacolarità. Originali sono i costumi dei personaggi e gli effetti scenici arricchiti con luci e rumori che caratterizzano il percorso della Sacra Famiglia seguita dai pastori, da un gruppo di centurioni e dai Re Magi. Suggestiva è la presenza dell’ultimo nato della Comunità di Vigonovo, adagiato nella mangiatoia a rappresentare il Bambino Gesù: d’effetto il consueto vagito (spontaneo…che non manca mai!) che commuove tutti i presenti.
UBICAZIONE: Presso la Chiesa di Santa Maria Assunta Via Margherita Giol, 4
RAPPRESENTAZIONE: 24 dicembre 2013 ore 21.00-24.00
REFERENTE: Parrocchia di Santa Maria Assunta Don Giacomo Santarossa Tel. 0434-99103