L’omelia del Vescovo per i 10 anni di Episcopato

giovedì 11 Novembre

Il decennio di episcopato non è un merito, è semplicemente un fatto determinato dall’incontro fra il passare veloce degli anni e la misericordia di Dio, che ancora, anche a me, dà tempo utile per la conversione.
L’episcopato: un evento, nel caso mio, certamente un poco singolare, conseguenza – come penso – della benevolenza di qualche suggeritore, che ha fatto sì che, a sessantacinque anni e mezzo, papa Giovanni Paolo II mi chiamasse alla successione apostolica, sorprendendo me e non pochi altri. Non avevo certo coltivato concupiscenze episcopali in cuor mio.
Ad ogni modo la vostra delicatezza e il vostro affetto hanno voluto che non trascorresse inavvertito questo anniversario. Vi ringrazio di cuore tutti, a partire da Mons. Basilio. E sono contento di poterlo celebrare con voi qui in Seminario, in questa chiesa, “cenacolo” della diocesi.
continua….
11/11/2010 00:00