Proposte formative estive per catechisti

mercoledì 25 Maggio

L’estate è un tempo prezioso di cui usufruire con saggezza per riposare e rigenerarsi, ed è anche un tempo proficuo per approfittare di alcune opportunità formative:

Percorso biennale di formazione per referenti del gruppo dei catechisti: Nella catechesi e nella Chiesa. Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio a Roverè (VR), a cura della Commissione Catechistica Regionale delle Diocesi del Triveneto.
È una proposta rivolta alla formazione della figura del referente dei catechisti che collabora con i sacerdoti nell’organizzazione della catechesi, nella formazione dei percorsi, nel sostegno dell’attività dei catechisti. La proposta si compone di un biennio ciclico. Primo anno: la presenza e la figura dell’animatore del gruppo catechisti nella Chiesa e nella catechesi; secondo anno: il ruolo dell’animatore nei processi dell’iniziazione cristiana e della catechesi.

Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alle catechesi “Annunciare Gesù Cristo in un mondo plurale” a Siusi (Sciliar) dall’10 al 19 luglio 2011. La Scuola nazionale prevede due annualità: 1. Essere annunciatori in un mondo plurale; 2. Annunciare Gesù Cristo in un mondo plurale. Per responsabili e collaboratori della catechesi e formatori e coordinatori dei gruppi dei catechisti. Il metodo è basato sulla logica del laboratorio per un apprendimento adulto dei partecipanti. La scuola è promossa dalla rivista Evangelizzare d’intesa con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Per le iscrizioni si contatti, quanto prima, p. Rinaldo Paganelli (cell. 328.3793662) o suor Giancarla Barbon (cell. 329.1274401).

Campo biblico, proposto da Azione Cattolica e Ufficio Catechistico diocesano, ambito Apostolato Biblico, presso la Casa Alpina mons. Paulini Passo S. Osvaldo Cimolais (PN), dal 31 luglio al 7 agosto 2011. Il corso è rivolto a singoli, coppie, famiglie che vogliono percorrere un cammino di formazione biblica intenso e partecipato. Nella prima parte è data la possibilità di accostarsi alla scrittura con lo studio di gruppo; nella seconda vengono letti alcuni brani biblici con il metodo della Lectio Divina. I contenuti di quest’anno sono il Vangelo di marco e di Giovanni (capp. 13-21).

Secondo corso interdisciplinare Bibbia-Arte-Comunicazione “Euangélion. I linguaggi del primo annuncio tra la chiesa della origini e l’origine del Vangelo”, Matera dal 6 al 10 luglio 2011. Il corso è rivolto ad animatori biblici, operatori della comunicazione, catechisti, educatori.

XVII Corso per animatori biblici “Donne e uomini tra Antico e Nuovo Testamento in cammino verso cristo. Maria e le altre. Il principio mariano e la maternità della Chiesa”, La Verna dal 24 al 30 luglio 2011
25/05/2011 00:00
Appuntamenti diocesani