Interessante iniziativa del FVG per le famiglie

mercoledì 15 Febbraio

Carissimi,
venerdì 10 si è tenuta la prima delle 4 serate su “Famiglia, politiche familiari, lavoro”: di seguito un resoconto dell’incontro.
Vi consigliamo di dare un’occhiata alla scheda che abbiamo allegato (bando): la regione FVG vuole promuovere l’associazionismo familiare e finanzia progetti fino a 30.000 euro. Se le famiglie che gravitano attorno alla parrocchia, all’oratorio, all’asilo parrocchiale si costiuiscono in associazione, possono creare progetti di dopo-scuola, grest, attività ricreative ed educative, corsi di educazione, asili familiari, richiedere sostegno economico per attrezzature ecc. Si possono sensibilizzare famiglie che coinvolgano altre famiglie che non partecipano alla vita parrocchiale, ma che possono concorrere così al loro bene e al bene di tutti. E’ un grande riconoscimento da parte della Regione della soggettività sociale della famiglia, come insegna da sempre anche la Dottrina Sociale della Chiesa.
Penso valga la pena far conoscere il più possibile questa iniziativa.
Con augurio di ogni bene nel Signore,
d. Fabio Magro

______________________________________
Alle Associazioni ed amici  del Forum delle Associazioni familiari fvg  – pordenone
Facciamo seguito all’incontro  venerdì 10 febbraio 2012,  in sala del Consiglio provinciale sul tema “La nuova società a misura di famiglia:gli interventi della Regione FVG” .
A quanti hanno potuto partecipare superando le difficoltà create da freddo e vento, alleghiamo il testo del depliant annunciato ma in breve esaurito.
per quanti non hanno potuto partecipare, mettiamo a conoscenza che l’incontro ha avuto una buona partecipazione e l’interesse dei presenti è stato dimostrato con numerosi interventi e richiesta di approfondimenti.
Franco Trevisan  in rappresentanza del Forum , aprendo i lavori ha evidenziato la positività dell’iniziativa programmata dalla Pastorale della Famiglia e della Vita e della Pastorale del Lavoro, dal Forum delle
Associazioni familiari e dalla Provincia di Pordenone,  una sinergia propositiva di obiettivi comuni  coinvolgenti la Chiesa, la società civile, l’Istituzione pubblica,  e mirante al bene comune di ridare alla famiglia il
riconoscimento ed il ruolo proprio come anche riconosciuto dalla Costituzione.
Al saluto di benvenuto dell’assessore provinciale alla famiglia dr. Nicola Callegari, il quale ha dichiarato che è in corso di programmazione la giornata provinciale  per la famiglia in prossimità del 15 maggio
(Giornata internazionale della famiglia) , ha fatto seguito l’intervento dell’Assessore regionale alla Famiglia dr. Roberto Molinaro.
Nel suo intervento ha evidenziato come la Regione abbia, in particolare dal 2005, intrapreso il percorso  di una azione politica rivolta alla famiglia e tesa a porre la stessa quale protagonista della società.
Sostegni mirati verso l’infanzia, altri economici con l’utilizzo della carta famiglia, altri rivolti a famiglie riconosciute  numerose, sostegno  ad iniziative  di formazione alla famiglia, di recente poi, di sostegno economico
per il superamento di difficoltà economiche nel periodo della gravidanza e maternità, ed infine, il sostegno ad iniziative di famiglie che intendano attuare progetti creativi di una auto-organizzazione di servizi a
sostegno  dei compiti familiari, educativi e di cura.
la d.ssa Franscesca De luca ha presentato  il bando di concorso su quest’ultimo tema e che è ben sintetizzato nel depliant allegato.
Va da sè che protagonisti di questi interventi saranno le famiglie, le quali per poter presentare e beneficiare  dei provvedimenti, dovranno costituirsi in associazione  con un numero minimo di sette famiglie aderenti.
Attenzione va posta alla scadenza ed all’indirizzo cui poter trovare la pubblicazione del Bando (vedi allegato).
L’incontro si è chiuso con il saluto di don Fabio Magro il quale, dopo aver espresso il plauso per l’iniziativa regionale, ha ricordato i prossimi incontri (vedi allegato)  il primo si terrà il 15 marzo  alle ore 20.30 alla
Casa Madonna Pellegrina.

Per quanto concerne un approfondimento sui contenuti del bando, il Forum si è impegnato ad organizzare un incontro tecnico a data  prossima da destinarsi, al quale verranno invitati quanti lo richiederanno inviando un e-mail al seguente indirizzo : forumfamiglie.fvg@alice.it  o telefonando al n. 360322158.

Di tanto era ns. dovere e piacere darvene comunicazione. cordialmente vi salutiamo.
Maria Assunta Pellegrini – Franco Trevisan  – don Fabio Magro
15/02/2012 00:00