Pellegrinaggio a Roma e in Terra Santa – AGGIORNAMENTI

giovedì 14 Febbraio

“Nel corso di questo Anno della fede sarà decisivo ripercorrere la storia della nostra fede, la quale vede il mistero insondabile dell’intreccio tra santità e peccato. Mentre la prima evidenzia il grande apporto che uomini e donne hanno offerto alla crescita ed allo sviluppo della comunità con la testimonianza della loro vita, il secondo deve provocare in ognuno una sincera e permanente opera di conversione per sperimentare la misericordia del Padre che a tutti va incontro. In questo tempo terremo fisso lo sguardo su Gesù Cristo, “colui che dà origine alla fede e la porta a compimento” (Porta fidei, Benedetto XVI).
“Ripartire da Dio vuol dire misurarsi su Gesù Cristo e quindi ispirarsi continuamente alla sua Parola, ai suoi esempi, così come ce li presena il Vangelo. Vuol dire entrare nel cuore di Cristo che chiama Dio “Padre”. Il Vangelo, quando è letto con spirito di fede e di preghiera, ci rimanda a un Dio che è sempre al di là delle nostre attese, che supera e sconcerta le nostre previsioni” (dal Piano Pastorale diocesano).
Il segreto ultimo della nuova evangelizzazione è la risposta alla santità di ogni cristiano. Perché la santità? Perché nei santi la Chiesa offre alle genti lo spettacolo del Vangelo vissuto, testimoniato e proclamato sine glossa, senza sconti. I santi evangelizzano con la loro vita, fatta di fede, speranza e carità. Mostrano la verità e la bellezza delle beatitudini, specchio di Cristo: beati i poveri, i miti, i puri di cuore, i misericordiosi, gli operatori di pace, i perseguitati. Essi rispondono con straordinaria creatività al comandamento dell’amore di Dio e del prossimo. I santi abbracciano l’umanità con la loro carità, rendendo la convivenza più buona, più pacifica, più fraterna (dal Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, S. Em. R. Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi). Nell’anno della fede bisogna incoraggiare i pellegrinaggi dei fedeli alla Sede di Pietro, per professarvi la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, unendosi con lui che oggi è chiamato a confermare nella fede i suoi fratelli (cfr Lc 22,32).
Sarà importante favorire anche i pellegrinaggi in Terra Santa, luogo che per primo ha visto la presenza di Gesù, il Salvatore, e di Maria, sua madre (Congregazione per la dottrina della fede, nota con indicazioni pastorali per l’Anno della fede, nr. 2).

Terra Santa, dove tutto ebbe inizio

guidato da S. Ecc. Mons. Giuseppe Pellegrini.

Roma, alle sorgenti della fede apostolica

guidato da S. Ecc. Mons. Giuseppe Pellegrini e S. Ecc. Mons. Ovidio Poletto.

14/02/2013 14:17
Appuntamenti diocesani