16 e 17 settembre: 2 giorni di formazione del Clero

Ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Diocesi
Loro Sedi

Carissimi, si avvicina l’ avvio del nuovo anno pastorale, ispirato al tema “Gesù, volto della misericordia del Padre”: ci offrirà fin dai primi mesi diverse occasioni per mettere in ascolto e riflessione, dalla celebrazione del Sinodo generale sulla famiglia, al Convegno ecclesiale della Chiesa Italiana a Firenze, all’inaugurazione dell ‘ Anno Santo della Misericordia. In continuità con quanto vissuto negli ultimi anni condivideremo ancora alcuni momenti della nostra formazione insieme con i laici.
Manteniamo anche quest’anno il consueto appuntamento della due giorni di settembre: con questa mia Vi invito vivamente ad essere presenti per condividere insieme la ripresa delle attività pastorali.
Ci guiderà nella giornata di mercoledì 16 settembre don Gianpaolo Dianin, Rettore del Seminario di Padova ed esperto di pastorale famigliare, che ci introdurrà alle tematiche che saranno affrontate dal Sinodo di ottobre.
Nella mattinata di giovedì 17 settembre è mio desiderio poter sostare insieme con voi in Ritiro Spirituale sul tema della misericordia, che sarà al centro dell’ Anno Santo. AI termine di entrambe le mattinate riceveremo alcune informazioni riguardanti il programma delle attività diocesane e l’avvio dell’anno pastorale.
Il programma della due giorni sarà cosi scandito:

Mercoledi 16 settembre
09.30 Ora media con meditazione e introduzione del Vescovo.
09.45 Saluti e presentazione della due giorni.
10.00 Relazione di don Gianpaolo Dianin, a seguire dibattito in sala.
11.30 Comunicazioni diocesane.

Giovedì 17 settembre
09.30 Ora media.
09.45 Meditazione proposta dal Vescovo.
10.30 Adorazione Eucaristica.
11.15 Benedizione eucaristica e chiusura del ritiro.
11.30 Comunicazioni diocesane.

Nell’attesa di incontrarVi e di condividere con Voi questa nuova partenza Vi saluto di cuore e Vi benedico

Pordenone, 1 settembre 2015

Giuseppe Pellegrini, Vescovo