Tradizionale festa del primo fieno alla Base Scout

Pubblicato il 25/05/2010

condividi su
La settima Festa del primo fieno (Fiéste dal prin tài di fen), in località Bosplans, presso la Base Scout di Andreis, si arricchisce quest’anno di un convegno, sostenuto dal Comitato Agesci della zona di Pordenone, dal Comune di Andreis, dall’Istituto comprensivo “Padre Davide Maria Turoldo”, con le varie Scuole di Montereale, Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso e dalla Provincia di Pordenone.
 
Convegno
Il convegno ha come titolo: “Custodi del patrimonio dell’umanità” e inizia sabato 29 maggio, a partire dalle ore 15. Sono previsti una serie di interventi curati da vari esperti: da don Federico Zanetti, biblista, su “La custodia del creato nella Bibbia”; da un dirigente dell’Unesco, sul significato dei termini “Patrimonio dell’Umanità” (nel 2009 le Dolomiti sono state per l’appunto dichiarate patrimonio dell’umanità); da Anna Casella Paltrinieri, docente di antropologia culturale alla Cattolica di Milano, sull’identità culturale; da Andrea Biondi, pediatra, sull’arte di educare alla bellezza; da Enver Bardulla, sull’impegno ad educare alla sostenibilità futura. L’iniziativa è stata pensata per i Capi dell’Agesci, per gli insegnanti e per gli animatori ed educatori di associazioni giovanili. Iscrizioni: custodi.patrimonio@gmail.com.
 
Festa
Domenica 30 maggio, la festa inizia alle ore 9.30 con la Messa alla parrocchiale di Andreis. Alle ore 11.00, alla Base Scout, ci sarà il Coro A.N.A. di Aviano, diretto dal maestro Cescut e l’apertura della mostra fotografica “Impressioni naturali”, a cura del fotografo naturalista Daniele Marson. Alle 12 ci sarà l’apertura dei chioschi enogastronomici, seguiti da alcuni laboratori: taglio del fieno, artigianato locale, sfilata degli asinelli di San Biagio e animazioni varie (l.c.).