La Caritas a PordenoneLegge

sabato 18 settembre 2010, ore 10.30
Teatro Don Bosco – Pordenone

Ho sognato una banca. Dieci anni sulla strada di Banca Etica

La Caritas diocesana, con la collaborazione di Banca Etica, della Pastorale Sociale e del Lavoro Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato della Diocesi di Concordia-Pordenone e il Comune di Pordenone, propone un libro che fa il punto su dieci anni di Banca Etica. Se allora mettere insieme la realtà bancaria con l’etica ha avuto un sapore rivoluzionario, per non dire utopico, la realtà di questo progetto, che si è concretizzato grazie alla tenacia di molti sostenitori convinti, oggi dimostra la sua validità. Banca Etica è una vera banca, che dà prova ogni giorno che i principi della finanza si possono conciliare con una visione più etica del denaro.
Banca Etica significa avere un rapporto particolare con i soci, scegliere di investire in progetti sociali, rifiutare che il denaro venga investito in società che commerciano in armi o che speculano a sfavore dei più poveri.

Intervengono Ilvo Diamanti, sociologo, e Fabio Salviato, autore del libro

Coordinamento Soci della provincia di Pordenone di Banca Etica, Caritas diocesana, Pastorale Sociale e del Lavoro Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato della Diocesi di Concordia-Pordenone e Comune di Pordenone