…scrivi: “Amore”

Due importanti avvenimenti hanno caratterizzato, nel corso dello scorso anno, il cammino pastorale della Diocesi di Concordia-Pordenone: il 50° dell’ente La Nostra Famiglia, a San Vito al Tagliamento, con la presenza delle Piccole Apostole della Carità e l’inaugurazione, a Pordenone, della Casa Madre della Vita realtà destinata ad accogliere donne in momentanea difficoltà e che vede anch’essa, come per la realtà sanvitese, la presenza dell’Istituto Secolare fondato dal beato Luigi Monza.
Questi particolari appuntamenti ci hanno offerto lo spunto, motivati anche dallo speciale anno sacerdotale che il Papa ha voluto indire sotto il “segno” del santo curato d’Ars, Giovanni Maria Vianney, per approfondire la figura di don Luigi Monza, prete lombardo che, come lo ha definito il nostro Vescovo: «ha creduto nella forza del bene e del “bene fatto bene”. Ha mostrato che cosa sia l’ottimismo cristiano con una fiducia a tutta prova nella dirompente energia della carità; e non è stato smentito né sconfitto nel suo sogno di tornare al fervore generoso della testimonianza di amore delle prime comunità cristiane».
Ci siamo chiesti: quale strada intraprendere per approfondire e far conoscere la figura di quest’uomo ai cristiani del nostro tempo? Quale strumento utilizzare per coinvolgere la realtà giovanile del nostro territorio e sviluppare un percorso formativo volto a studiare la figura di questo beato?
Ecco che gradualmente ha preso consistenza un progetto particolare, in cui l’arte si esprime in tutta la sua bellezza e capacità di coinvolgimento. Sì, il linguaggio artistico del teatro e della musica ci hanno offerto il canale preferenziale per interessare i giovani e assieme a loro procedere nella costruzione di …scrivi: «Amore!», uno spettacolo di teatro musicale che vede all’opera una cinquantina di partecipanti provenienti da tutto il nostro territorio.
Questo spettacolo, rappresentato nel maggio dello scorso anno al teatro di Casarsa e  ad ottobre nel teatro di Como, è ora un dvd che verrà presentato sabato 8 gennaio 2011 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parrocchiale Concordia di San Vito al Tagliamento (PN) alla presenza di S.E. Mons. Ovidio Poletto. Sarà anche l’occasione per concludere insieme il progetto. L’invito è aperto a tutti!

don Alessandro Tracanelli
Marinella Montanari
Michele Morassut

Il sito del progetto teatrale diocesano