Ai presbiteri, i diaconi, i religiosi,
Vice Presidenti e membri
dei Consigli Pastorali Parrocchiali
agli operatori pastorali
della diocesi di Concordia-Pordenone
Carissimi,
vi raggiungo per invitarvi domenica 11 settembre 2016 all’Apertura dell’Anno Pastorale, che costituisce anche il giubileo per gli operatori pastorali. Vi aspetto alle ore 20.00 presso il Seminario diocesano per l’avvio di una processione, con una sosta nel prato della Curia, per proseguire poi sino alla Concattedrale di San Marco, dove attraversata la Porta Santa, concluderemo con una Liturgia della Parola.
La pastorale ordinaria, fatta di ritmo e fedeltà, abbisogna di appuntamenti ecclesiali unitari ed intensi. Convenire attorno al Vescovo consente di esprimere il mistero della comunione” confermare l’adesione di fede al Signore Gesù, ricevere orientamenti e consegne condivise per avanzare come popolo di Dio. Il Vangelo del Buon Samaritano sarà la pagina che ispirerà i prossimi passi della nostra Chiesa locale. Non dimentichiamo come Papa Francesco al Convegno ecclesiale di Firenze ci abbia chiesto di “studiare” l’esortazione apostolica Evangeli Gaudium, proponendola come documento programmatico per una conversione missionaria della pastorale e per una Chiesa in uscita.
Colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta a lavorare con convinzione e speranza per l’avvio e la crescita delle Unità Pastorali e ad intendere l’azione evangelizzatrice come opera di misericordia da offrire con generosità e fiducia. L’anno che ci accingiamo ad avviare lo immagino come un tempo per progettare la visita pastorale, che ci impegnerà dal settembre 2017 al settembre del 2020. Corresponsabilità, missionarietà, sinodalità: vorrei tanto fossero obiettivi da perseguire con
passione. Nella celebrazione vi affiderò una Lettera Pastorale con alcuni orientamenti di fondo, per precisare il tracciato e motivare il cammino della nostra Chiesa locale. Consegnerò inoltre una immagine simbolica in terracotta (chiedendovi di sostenerne la spesa con un contributo da ogni parrocchia) e le nuove agende diocesane. Al Giubileo degli Operatori Pastorali desidero siano presenti i presbiteri, i diaconi, i religiosi, i laici dei Consigli Pastorali. Vi prego di estendere l’invito a tutti gli operatori pastorali.
Nella medesima domenica, come lo scorso anno, si è deciso di organizzare “Frammenti di bellezza”, ovvero degli itinerari di arte e cultura nella città di Pordenone, per far rimbalzare il fascino del Vangelo e del nostro patrimonio di culturale attraverso il canale della bellezza. Lo splendore della misericordia potrà così entrare in relazione con quanti da troppo tempo non si riconoscono come appartenenti alla comunità cristiana. All’indirizzo http://www.pastoralepn.org trovate il programma di “Frammenti di bellezza” scaricabile e divulgabile .
Pordenone, 25 agosto 2016
Giuseppe Pellegrini Vescovo
Programma della celebrazione:
Ore 20.00 Inizio della processione dal piazzale del Seminario di Pordenone.
Si proseguirà su Via Santi Martiri Concordiesi.
Ore 20.30 Sosta presso prato Curia (laterale a via Revedole
Quindi Via Riviera del Pordenone, Via Codafora e Piazza San Marco.
Ore 21.00 “Ingresso” nella Concattedrale di San Marco attraverso la Porta Santa.
Liturgia della Parola
N.B. Se il tempo fosse inclemente, la celebrazione inizierà in Concattedrale di San Marco alle ore 20.30

