PROMEMORIA: Secondo incontro del percorso “Camminare sulle spalle dei maestri”
Giovedì 6 Novembre alle ore 18.00 presso la Casa dello Studente Zanussi il prof. Marco dal Corso tratterà il tema “Pace, giustizia, custodia del creato in prospettiva interreligiosa – i leader”. Particolare attenzione sarà data alla questione della giustizia climatica.
La lezione è parte del ciclo di dialogo interreligioso “Camminare sulle spalle dei Maestri” ed è riconosciuta quale aggiornamento per i docenti. Il prof. Dal Corso è docente di teologia del dialogo ed è direttore del relativo master che si tiene all’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia.
La conferenza di lunedì è proposta congiuntamente dal Gruppo di dialogo interreligioso di Pordenone (a cui partecipano Chiesa Cattolica, Comunità Islamica, La Chiesa di Gesù Cristo SUG, Chiesa Battista, Soka Gakkai, Sikh, Ashram Chaitanya Academy), Presenza e Cultura, Diocesi di Concordia-Pordenone.
Il tema che verrà affrontato pur avendo alcuni decenni di storia non è superato, ed anzi si allarga a nuove sollecitazioni come la “scottante” questione della giustizia climatica, problema sottostante alle varie assemblee internazionali dove si discute di clima. Infine, il rapporto con la natura è anche elemento caratterizzante le nuove spiritualità presenti nel mondo occidentale.
____________________________________________
Presentazione percorso Camminare sulle spalle dei maestri 2025-26
Il Servizio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso è lieto di presentare l’avvio della terza edizione del percorso Camminare sulle spalle dei maestri. Il tema che farà da cornice agli interventi dei relatori sarà “Pellegrini nel tempo dell’incertezza”.
Il primo appuntamento, fissato per giovedì 9 ottobre alle ore 18:00 presso il Centro Culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone, sarà curato dal prof. Alessandro Ferrari (Università degli Studi dell’Insubria), che affronterà il complesso tema della libertà religiosa e della cittadinanza attiva.
Il percorso Camminare sulle spalle dei maestri nasce e si sviluppa nel tempo grazie all’attività del Gruppo di Dialogo Interreligioso di Pordenone in stretta sinergia con il Servizio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Da quest’anno beneficia inoltre della preziosa partecipazione di PEC – Presenza e Cultura.
Il Gruppo Dialogo Interreligioso, motore portante dell’iniziativa, riunisce sette comunità religiose e importanti poli di spiritualità: Chiesa Cattolica, Comunità Islamica, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Chiesa Battista, Soka Gakkai e Ashram Chaitanya Academy. Al termine di ogni incontro i rappresentanti del Gruppo resteranno a disposizione dei partecipanti per eventuali domande, richieste di contatto o per programmare visite ai rispettivi luoghi di culto.
Il percorso Camminare sulle spalle dei maestri è riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione.

