4° incontro di dialogo interreligioso: il pastore Podestà presenta Dietrich Bonhoeffer
Il Gruppo di dialogo interreligioso di Pordenone, con la Commissione per l’ecumenismo e dialogo, promuove la conferenza “L’impegno per la pace e la giustizia nel cammino di fede di Dietrich Bonhoeffer”. E’ il quarto incontro del percorso di dialogo “Camminare sulle spalle dei Maestri”.
Si terrà lunedì 3 febbraio alle ore 20.30 in viale Grigoletti 5 a Pordenone nei locali della comunità battista.
Bonhoeffer, pastore evangelico, aderì alla Chiesa Confessante, comunità staccatasi dalla Chiesa evangelica ufficiale che aveva riconosciuto l’autorità del regime nazista. Bonhoeffer partecipò attivamente alla resistenza, anche collaborando con coloro che prepararono l’attentato a Hitler. Se la chiesa vede che lo Stato eccede, egli pensava, essa è nella condizione «non soltanto di fasciare le vittime che sono finite in mezzo agli ingranaggi della ruota, ma di arrestare gli ingranaggi stessi». Esito finale della sua riflessione ed azione fu la sua impiccagione per ordine del Führer nel campo di concentramento di Flossemburg il 9 aprile 1945, poco prima della fine della guerra. Ricorrono quindi 80 anni dalla morte. Bonhoeffer ha lasciato una ricca riflessione spirituale e teologica, in un contesto estremamente difficile e con scelte di coscienza ammirabili. I suoi libri, in edizione critica, sono pubblicati in dieci volumi. Molti i suoi scritti e alcuni più famosi sono pubblicati in Italia con i titoli Resistenza e resa, Sequela, Etica.
A illustrare la sua vita e il suo pensiero sarà il pastore della Chiesa battista di Pordenone, Daniele Podestà, persona molto impegnata nel contesto del dialogo ecumenico. Sarà possibile seguire la conferenza anche in diretta da remoto tramite il link reperibile nella pagina Facebook del Gruppo di dialogo interreligioso di Pordenone, dove sono disponibili le registrazioni di tutti gli incontri, compresi quelli dello scorso anno. L’accesso alla conferenza è senza necessità di prenotazione.

