Africa chi sei?

CONOSCERE PER CAPIRSI
sabato 3 dicembre – Oratorio San Lorenzo – Rorai Grande (Pordenone)
ingresso libero

Sabato 3 dicembre, nell’ambito delle manifestazioni della rassegna cinematografica “Gli occhi dell’Africa”, ci sarà “Africa chi sei?”, una serie di iniziative che si svolgeranno nell’arco della giornata.

Mattina
sala “Drusin” di Cinemazero
incontro dedicato alle scuole sul tema A scuola d’Africa: l’istruzione come opportunità

Pomeriggio
sala parrocchiale di San Lorenzo

dalle ore 16.00: stands Paesi africani

ore 18.00: incontro con Jean-Lèonard Touadi sul tema Africa e Italia: la famiglia tra passato, presente e futuro
All’incontro parteciperanno anche il direttore della Rivista “Nigrizia” Franco Moretti, Vincenzo Romor, assessore alle politiche sociali del Comune di Pordenone, e alcuni componenti dell’associazione Les Cultures

ore 19.30cena etnica

ore 21.00: sfilata di moda in abiti tradizionali e concerto con il gruppo congolese “Yamà”, il coro ghanese di Pordenone e il gruppo Cravanaz della scuola popolare di musica della Società Operaia, diretto da Laura Compranini, con Priscilla Zolà voce solista

Alla realizzazione e promozione della giornata partecipano la parrocchia di San Lorenzo, Caritas diocesana, Tye&Dya Women Association Ghana, Associazione Immigrati Pordenone, Mondo Tuareg, Associazione Etiope, Associazione Angolana, Associazione Burkina-Faso, Majawe, Società cooperativa Pn, Associazione onlus “La ginestra”, Liceo “Leopardi-Majorana”, Università della campagna, Città Domani e il gruppo insegnanti “Flora per Bondo”.

Jean-Lèonard Touadi, giornalista di origine congolese, insegna all’Università di Bologna, all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dirige il programma di Rai 2 e Rai Storia “Un mondo a colori”, di cui è stato anche conduttore, e scrive per la rivista Nigrizia. In Italia dal 1979, è stato assessore alla sicurezza, alle politiche giovanili e ai rapporti con le università del Comune di Roma, nella giunta di Walter Veltroni. Eletto nelle elezioni politiche del 2008, è il secondo parlamentare di colore della storia italiana.

Per info: 0434 221222 – caritas@diocesiconcordiapordenone.it