Avvento-Natale 2011

ASCOLTARE PER EDUCARCI ALLA CORRESPONSABILITÀ
Per una carità che passa dall’elemosina alla corresponsabilità e alla condivisione dei beni

Scarica a fondo pagina il depliant con le tre proposte di solidarietà per questo Avvento-Natale

1. ASCOLTARE PER “INCONTRARE L’ALTRO”
Nel territorio della nostra diocesi hanno trovato accoglienza più di 100 persone di varia nazionalità provenienti dalla Libia. Questo arrivo interroga la nostra comunità. In molti casi l’impegno delle Caritas Parrocchiali e dei centri di distribuzione è stato fondamentale per garantire la prima accoglienza e soprattutto per dare a queste persone un minimo di prossimità.
L’invito, rivolto in particolare alle foranie che hanno avuto l’occasione di ospitare sul proprio territorio queste persone, è di organizzare un incontro per riflettere e rileggere insieme questa esperienza di accoglienza.

Proposta concreta:
– organizzare un incontro per riflettere e rileggere insieme questa esperienza di accoglienza

Area Promozione Umana, referente: Andrea Barachino

2. EDUCARCI PER “CAMBIARE VITA CONTRO LA FAME”
La crisi nel Corno D’Africa, colpita da mesi da una terribile siccità e dalla conseguente carestia che coinvolge 13 milioni di persone, continua ad aggravarsi e necessita di interventi destinati a protrarsi nel tempo. Sono previsti sia aiuti d’emergenza nell’ambito dell’assistenza alimentare, sia azioni di medio periodo per favorire la ripresa di un’autonoma capacità di reddito delle persone e renderle meno vulnerabili a future condizioni climatiche avverse.
La Caritas Diocesana propone delle schede di approfondimento da proporre alle Comunità Parrocchiali per cercare di comprendere le relazioni che intercorrono tra le condizioni di sottosviluppo, le emergenze e i fenomeni migratori. L’intento è di risvegliare l’attenzione sugli obiettivi del millennio e attraverso di essi modificare i nostri stili di vita.

Proposte concrete:
– incontri di approfondimento sugli obiettivi del millennio
– raccolta fondi per l’emergenza Corno d’Africa

Area Mondialità ed emergenze ed ambiente, referente: Mara Tajariol

3. CORRESPONSABILI “INSIEME PER UN LAVORO”
La Caritas Diocesana insieme all’Associazione Nuovi Vicini onlus e alla Cooperativa Abitamondo sta sostenendo l’avvio di percorsi sperimentali di inserimento lavorativo (tirocini) a favore di persone disoccupate, per un periodo di 3 mesi con il riconoscimento di un rimborso spese mensile di euro 500.
Ciascuna parrocchia può partecipare attivamente mettendo in campo la propria rete di conoscenze e contatti per raccogliere i fondi necessari, per individuare i possibili beneficiari e le aziende che potrebbero essere interessate a collaborare.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Dalla catena alla rete” realizzato con il contributo 8 per mille di Caritas Italiana.

Proposte concrete:
– contribuire con offerte per sostenere i tirocini formativi
– proporre persone in difficoltà nella ricerca del lavoro
– segnalare aziende che sono disposte ad ospitare persone in tirocinio formativo e stanno cercando personale

Area Promozione Caritas, referenti: Marta Pajer e Andrea Castellarin

Per informazioni e adesioni:
Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone – Via Martiri Concordiesi, 2 (PN)
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00 e 15.00-17.00
tel 0434-221222