Giornata Mondiale del Rifugiato

Mostra fotografica "Altri sguardi"

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno di ogni anno, è stata realizzata la MOSTRA FOTOGRAFICA “ALTRI SGUARDI”, che a Pordenone verrà inaugurata sabato 20 giugno 2015, alle ore 11.30, presso lo Spazio Espositivo del Centro Culturale “A. ZANUSSI”, in via Concordia Sagittaria 7.

Verranno esposte immagini delle città sedi dei progetti SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Pordenone, Udine, Codroipo e Gorizia, realizzate dagli stessi beneficiari. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno. Dal 29 giugno la mostra si sposterà nel chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone (inaugurazione lunedì 29 giugno alle ore 17.00).

A Pordenone i progetti SPRAR sono gestiti dalla Cooperativa Nuovi Vicini, braccio operativo della Caritas Diocesana, che ha seguito la creazione e l’allestimento di questa mostra fotografica.

L’esposizione dei lavori alla cittadinanza vuole in primis sensibilizzare la comunità sul tema della protezione internazionale, ma soprattutto creare momenti di socializzazione tra tutti i vari componenti della società che vivono il territorio. Il laboratorio è stato condotto dal fotografo Alberto Moretti, che ha accompagnato e guidato i ragazzi in questo percorso di scoperta o riscoperta della città in cui risiedono, facendo emergere il talento e la volontà di comunicazione attraverso le immagini. Durante gli incontri le fotografie di ciascun partecipante sono state analizzate collettivamente e sono state scelte sulla base degli interessi, degli orientamenti, delle attitudini visive di ognuno di loro, per ottenere infine una storia. Dai circa 3000 scatti complessivi si è arrivati alle 25 brevi narrazioni che potremo ammirare durante l’esposizione della mostra.

Scarica a fondo pagina il flyer con tutte le iniziative in Friuli Venezia Giulia e l’opuscolo “Richiedenti asilo e rifugiati: perchè aiutarli a casa nostra” (con dati aggiornati a maggio 2015), realizzato dalle Caritas Diocesane di Concordia-Pordenone, Gorizia e Udine.