Marcia silenziosa di solidarietà

Pordenone, 30 aprile 2015

condividi su

Giovedì 30 aprile, alle ore 17.30, partirà una marcia silenziosa dalla Prefettura di Pordenone e si snoderà per le vie della città, passando per Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, fino ad arrivare al Ponte di Adamo ed Eva. Sono invitati a partecipare studenti, adulti, italiani, immigrati. Alla fine del percorso un gesto simbolico ricorderà l’ultima tragedia dei migranti, la strage in mare di domenica 19 aprile.

L’iniziativa è dell’associazione Hapa Tuko, in collaborazione con la Caritas diocesana e la cooperativa sociale Nuovi Vicini, per dimostrare solidarietà alle vittime di una guerra non dichiarata: le persone scomparse nei naufragi nel Mar Mediterraneo, che hanno riempito la cronaca negli ultimi tempi.

Si tratta di una proposta dell’associazione che esprime la solidarietà del Liceo classico, scientifico e scienze umane Leopardi-Majorana, da anni impegnata a coinvolgere alcuni studenti volontari a partecipare ad un campo estivo in una baraccopoli di Nairobi, in Kenya, nella quale sostiene anche una scuola.