Raccolta indumenti usati

COS’È?
È la raccolta che avviene attraverso i cassonetti gialli, con il logo della Caritas di Concordia-Pordenone, collocati in tutto il territorio diocesano: scarica a fondo pagina l’elenco con gli indirizzi dei cassonetti.

Un piccolo gesto, che porta tanti vantaggi.

OBIETTIVI
Salvaguardia ambientale: grazie a questa raccolta differenziata si sottrae alla discarica una grande quantità di rifiuti, trasformandoli in risorse; inoltre si contribuisce alla riduzione dei costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani
Occupazione ed inserimento sociale: il servizio di svuotamento è effettuato dalla cooperativa sociale Karpòs Onlus di Porcia, che ha come finalità anche l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio e svantaggio sociale
Solidarietà: in base alla qualità e quantità del materiale raccolto, viene riconosciuto un contributo alla Caritas, che si impegna a destinarlo ai propri progetti di solidarietà

SI RACCOLGONO
: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture, cuoio e scarpe in buono stato, giocattoli puliti e in buono stato; in quantità limitata, si raccolgono anche tessuti puliti (scampoli di tessuto, lenzuola strappate e simili)
NON SI RACCOLGONO: tessuti sporchi e unti, stoviglie, carta, pannolini, metalli, plastica, vetro, stracci, materassi, reti, mobili, soprammobili, tappeti, carrozzine per bambini, rifiuti e scarti tessili, …

COME SI USA IL CASSONETTO?
Gli indumenti usati vanno preparati in sacchi piccoli e chiusi, e inseriti dentro il cassonetto.
NON LASCIARE FUORI IL SACCO!
Aiutiamoci a fare una buona raccolta!
Se troviamo il cassonetto pieno, non lasciamo i sacchi fuori, ma conferiamoli in un altro cassonetto o riportiamoli a casa e riproviamo un altro giorno. Un piccolo sacrificio per il bene di tutti!
Non conferiamo materiale diverso dagli indumenti usati: rispettiamo la raccolta differenziata.

DOVE FINISCONO GLI INDUMENTI?
Raccolta: la raccolta viene eseguita periodicamente dalla cooperativa sociale Karpòs, incaricata dello svuotamento dei cassonetti, che ha le autorizzazioni necessarie per svolgere tale funzione
Spedizione: gli indumenti vengono caricati in camion e avviati nei centri di smistamento
Selezione: il materiale viene selezionato da una ditta specializzata: i vestiti in buono stato vengono rivenduti nei mercatini dell’usato, quelli non più utilizzabili vengono avviati al riciclo per la produzione di tessuti nuovi

RESPONSABILE CARITAS DELLA RACCOLTA INDUMENTI USATI
Lisa Cinto
e-mail caritas.mondialita@diocesiconcordiapordenone.it

RESPONSABILE DELLO SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI
Cooperativa sociale Karpòs Onlus
Via Torricelli, 14 – 33080 Porcia (PN)
fax 0434 592497

sito www.karpos.pn.it

SERVIZIO HABITUS
Il ritiro degli abiti usati si può richiedere anche a domicilio: questo è un servizio che la Cooperativa sociale Karpòs Onlus mette a disposizione degli abitanti della provincia di Pordenone. Si può attivare questo servizio chiamando il numero verde gratuito 800 593 233 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30.
Dopo aver contattato la Cooperativa, si concorda al telefono i tempi del ritiro degli indumenti, specificando la quantità e la tipologia di quanto si vuole conferire. Il giorno concordato, l’operatore Karpòs viene a casa, verifica il contenuto di quanto si vuole conferire alla presenza della persona che ha prenotato il servizio. L’operatore Karpòs rilascia in questo momento l’apposita documentazione che attesta l’avvenuto ritiro.
Per maggiori informazioni: Habitus

IN ALTERNATIVA: CENTRI DI RACCOLTA E DISTRIBUZIONE
Una modalità alternativa alla raccolta ordinaria è costituita dai centri di raccolta e distribuzione attivi presso varie parrocchie della diocesi. Qui è possibile portare gli indumenti usati, che vengono selezionati e sistemati nei magazzini parrocchiali, e distribuiti a chi si rivolge direttamente a questi centri.
Per conoscere il centro più vicino, consulta la pagina Centri di raccolta e distribuzione