Suor Eugenia Bonetti a Pordenone

Doppio appuntamento con suor Eugenia Bonetti, da anni impegnata nella lotta contro la tratta di donne dall’Africa verso il mercato del sesso europeo.

Giovedì 20 settembre alle ore 20.30, presso Sala Parrocchiale di San Francesco in Via Cappuccini a Pordenone, si terrà un incontro organizzato dalle Caritas parrocchiali della Forania di Pordenone Centro, in collaborazione con la Caritas diocesana, in cui suor Eugenia presenterà il suo ultimo libro Spezzare le catene. La battaglia per la dignità delle donne. L’incontro è rivolto in particolare ai volontari delle Caritas parrocchiali della diocesi.
La serata sarà introdotta dall’equipe dell’Area Donne della Caritas Diocesana, che porterà la propria esperienza pluriennale con le donne in difficoltà e vittime di tratta, informando anche sui progetti attualmente in atto per contrastare il fenomeno.

Il secondo appuntamento sarà all’interno della manifestazione Pordenonelegge.it, venerdì 21 settembre alle ore 11.00 presso il Teatro Don Bosco di Pordenone, dove suor Eugenia parlerà del suo libro e della sua esperienza agli studenti delle scuole superiori.

Dopo aver lavorato nel centro Caritas di Torino, dal 2010 è responsabile dell’Ufficio tratta donne e minori dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia. Ha nascosto prostitute nei conventi per salvarle dalla strada, ha parlato all’Onu in qualità di esperta di traffico delle donne. Per la sua infaticabile lotta contro le moderne schiavitù è stata nominata Commendatore della Repubblica italiana nel 2004 e, nello stesso anno e poi anche nel 2007, ha ricevuto un duplice riconoscimento da parte del Dipartimento di Stato americano. Nel febbraio 2010 il suo discorso alla manifestazione “Se non ora quando?” in Piazza del Popolo a Roma ha lasciato il segno. Con il libro “Spezzare le catene. La battaglia per la dignità delle donne”, scritto con la giornalista Anna Pozzi, invita a ribellarsi, per riprendere la dignità calpestata dagli scandali, dalla volgarità dei media, dal traffico di esseri umani.