Sussidio Avvento 2019

Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica postsinadale Christus vivit, invita i giovani ad essere stella polare per gli altri giovani. Il Vescovo Giuseppe, nella lettera pastorale per quest’anno, ha voluto richiamare l’attenzione di tutta la Chiesa diocesana su di loro. Chi li aiuterà ad essere stella polare? …e camminava con loro, con i giovani, per riconoscere, interpretare, scegliere.
Con questo invito si presenta la lettera, richiamando il messaggio del recente Sinodo dei giovani. Un cammino da compiere insieme, adolescenti, giovani, adulti e anziani, con uno spirito di reciproco aiuto e di collaborazione, come ha fatto Gesù con i due di Emmaus. Un cammino per ritrovare la comune stella polare della vita: il Bambino nato a Betlemme.

Il sussidio vuole essere un aiuto a volgere lo sguardo verso il Natale cristiano, annunciato dagli angeli: Vi annuncio una grande gioia, oggi è nato per voi un Salvatore. È lui che può salvarci dalle nostre oscurità, dai nostri smarrimenti in questo tempo in cui sentiamo la difficoltà di trasmettere la fede alle nuove generazioni.
E saranno i giovani a condurci verso strade inesplorate, strade da percorrere soprattutto nel reciproco ascolto e in una reciproca condivisione di esperienze di vita.

Fa da guida la Parola di Dio di ogni domenica, con un riferimento all’Icona di Emmaus e ai giovani:
Prima domenica: Svegliarsi. Non è poi così impossibile.
Immacolata: Ascoltare. Fare nostra la Parola.
Terza domenica: Guardare. Interpretare gli eventi.
Quarta domenica: Agire. Mettere in gioco noi stessi
Natale: Lasciarci avvolgere. Contemplare e accogliere la luce di Betlemme.

Seguono materiali diversi per la famiglia, per la comunità e per i vari gruppi che la compongono.
Se ci metteremo in cammino assieme con una sincera ricerca, potremo fare l’esperienza del visitatore non mancherà di bussare alla nostra porta! Se apriremo si metterà a tavola con noi! Buon Natale con Lui e tra di noi!

Don Elvio Morsanuto
Vicario per l’Evangelizzazione