VI Rassegna di Cinema Africano

Quarto appuntamento della VI edizione de “Gli occhi dell’Africa“, la rassegna regionale di cinema africano:

mercoledì 21 novembre alle ore 20.45
presso la Sala Pasolini di Cinemazero a Pordenone
ingresso libero

THE FIRST GRADER
di Justin Chadwick
Gran Bretagna 2010, 103’

Ambientato in un villaggio di montagna in Kenya, il film – tratto da una storia vera – racconta le vicende di Kimani Nganga Maruge, un vecchio veterano Mau Mau determinato a imparare a leggere e scrivere. Per farlo, Maruge si unisce a una classe composta da bambini di sei anni. Lì, insieme ai suoi giovani insegnanti, riesce a vincere la sua scommessa, ma anche a trovare un nuovo modo di superare gli oneri del passato coloniale.

In collaborazione con il Festival del Cinema Africano di Verona

La rassegna prevede un ricco programma di proiezioni ed eventi di contorno tra Pordenone, Udine, Trieste, Gorizia, Gemona e Venzone.
Scarica il programma a fondo pagina

Sei anni fa nacque l’idea di realizzare una rassegna di cinema africano, guidata da un pensiero di fondo: proporre film dall’Africa e non sull’Africa. Partita come un esperimento ed una sfida, questa iniziativa si è consolidata anno dopo anno, radicandosi nel territorio ed offrendo la visione di un cinema differente, creando al tempo stesso occasioni di incontro e dialogo tra le diverse culture presenti nelle nostre città.
Uno degli aspetti caratterizzanti la rassegna è senz’altro il lavoro in rete con numerose realtà locali, unite dalla volontà di promuovere la conoscenza e il dialogo tra le culture. E in questa sesta edizione c’è una bella novità: dopo Pordenone e Udine, nuove collaborazioni hanno consentito di estendere la rassegna anche a Trieste e Gorizia, riuscendo a coprire, così, l’intero territorio regionale.
A Pordenone, dove è nata, l’iniziativa è portata avanti, sin dalla prima edizione, da Caritas Diocesana, Cinemazero e L’Altrametà, accomunati dalla volontà di guardare il mondo “con gli occhi dell’altro”; a Udine da Time for Africa, che da sempre valorizza la cultura della reciprocità. Quest’anno si aggiungono Gorizia, grazie alla collaborazione della Caritas Diocesana e di CVCS, le cui attività sono contraddistinte dall’apertura allo scambio e al dialogo fra popoli di culture diverse; e Trieste, grazie all’Associazione Spaesati, che dal 2006 si occupa di cinema africano, ed è in rete con il Festival del Cinema Africano di Verona dal 2009. Inoltre, a Trieste la rassegna è inserita nella manifestazione Spaesati – eventi sul tema delle migrazioni, edizione 2012, consentendo un’ulteriore diffusione dell’iniziativa.
Tanti diversi appuntamenti, dunque, per mostrare un’altra Africa, un’Africa giovane e sognatrice che ha voglia di farsi conoscere in tutta la sua creatività.