Celebrazione inizio anno scolastico

Celebrazione inizio anno scolastico

Venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 nella chiesa del Sacro Cuore a Pordenone sarà celebrata la S. Messa per l’inizio dell’anno scolastico.  Sono invitati quanti hanno a che fare con il mondo della scuola: studenti , insegnanti, genitori, dirigenti, personale ausiliario. E’ un appuntamento che si ripete da diversi anni  sempre il primo venerdì del mese di ottobre.  Lo slogan è “Scool started… my good”, la scuola è iniziata… mio Dio, una frase che può essere invocazione a Dio o esclamazione dolorosa. Una scelta legata alla consapevolezza che la scuola è una fatica per tutti coloro che la frequentano, compresi  i genitori che sostengono e guidano i loro figli. Anche gli insegnanti chiedono a Dio sostegno e illuminazione per essere attenti alle esigenze di alunni e famiglie, per rinnovarsi e ridare forza alle proprie motivazioni educative. La scuola può essere però anche momento di ripresa delle relazioni di amicizia, stima e fiducia. Soprattutto per i più grandi, luogo di confronto ed elaborazione della cultura. Realtà per cui rendere grazie, rispetto a tanti altri giovani del mondo, soprattutto donne, privati di tale opportunità. La celebrazione è promossa dall’UCIIM, l’Unione cattolica degli insegnanti, in collaborazione con la parrocchia del Sacro Cuore. Al termine ci sarà un momento conviviale per salutarsi e augurare l’un l’altro un buon anno scolastico.