Conferenza Prof. Aceti il 27 febbraio al Teatro don Bosco di Pordenone

Venerdì 27 febbraio la Commissione cultura e sociale della Parrocchia Don Bosco di Pordenone ha organizzato alle ore 20.45 presso il teatro di viale Grigoletti un incontro-dibattito con lo psicologo dott. Ezio Aceti sulla tematica “Adolescenti, mass media e futuro: quale educazione?”.
Si è voluto concentrare l’attenzione su una realtà, quella dei ragazzi e dei giovani, sempre più attratti dalle nuove tecnologie (smartphone, tablet, ecc.) che in molti casi portano ad un progressivo e forse eccessivo isolamento, che può comportare un aggravarsi delle problematiche educative, viste da una prospettiva sociale ed etica.
Ezio Aceti sposato, con figli, si è laureato in Psicologia all’Università di Padova nel 1982 ed ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano con una tesi sull’Educazione al Sacro nel bambino da 0 a 6 anni. Esperto in psicologia dell’età evolutiva, è attualmente consulente psicopedagogico del Comune di Milano e di molti comuni delle province di Milano, Como e Lecco. È diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle province di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Fa parte del Movimento dei Focolari, con il quale collabora attivamente in qualità di formatore in ambito psicopedagogico. Collabora in qualità di conferenziere ed esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani.
L’incontro, ad ingresso libero, è particolarmente adatto ai giovani, ai gruppi di formazione e di animazione, ma anche agli adulti proprio per dar loro modo di evitare errori di approccio con gli adolescenti che porterebbero ad un aumento di quel divario che già normalmente può verificarsi.