Corali e Pueri

Corali e Pueri

Tra grandi e piccoli animano le liturgie delle nostre domeniche e delle nostre feste: sono le corali. In diocesi si può dire che ciascuna delle 188 parrocchie ne ha una, a volte anche di più. Di solito alla festa per Santa Cecilia accorrono circa 500 persone, ma la stima arriva tranquillamente a 7-800 coristi. Perché ci sono realtà sempre nuove, come il Coro dei giovani della diocesi. Voce a parte è quella dei Pueri Cantores: “Nuova e moderna occasione per la formazione cristiana dei ragazzi – spiega la presidente nazionale, e nostra diocesana, Laura Crosato – non solo di socializzazione ma anche di crescita ed educazione cristiana“. In diocesi esistono 12 formazioni, radunano dai 20 ai 40 elementi ciascuna, con bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni. Il repertorio va dal gregoriano al gen verde. “Si canta, si medita su ciò che si dice, che sia un salmo o il Padre nostro e si impara anche la musica” conclude. Insomma, avere i Pueri in parrocchia significa far venire a messa bambini, genitori, nonni e zii: chiesa piena.