Corso per animatori

Il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani propone un percorso di Formazione per Animatori, rivolto ad adolescenti e giovani, a partire dalla classe 1° superiore.
Il Corso consta di 5 incontri formativi, così articolati:

1° incontro – Sabato 22 febbraio 2014, dalle ore 17 alle 19.
DALL’IO AL NOI – da conoscenti o amici a “Gruppo di Animatori”!
In questo primo incontro si cercherà di lavorare sulla conoscenza di se stessi, di individuare i propri limiti e risorse, da poter offrire e mettere a disposizione nel gruppo di animatori e con bambini e/o ragazzi.
Si sottolineerà l’importanza dell’essere “gruppo” e l’efficacia del lavoro di squadra.

2° incontro – Sabato 8 marzo 2014, dalle ore 17 alle 19.
ANIMATORE…NON PER CASO!
In questo secondo incontro, partendo dalla consapevolezza che “Animatori non ci si improvvisa!”, si cercherà di aiutare l’animatore a riflettere sulle proprie motivazioni, sulla responsabilità e sul senso del servizio chiamato a svolgere.
Ciò che ci fa mettere al servizio degli altri è la scoperta di valori o ideali importanti, che non si possono non condividere! Il Buono e il Bello contagiano!

3° incontro – Sabato 22 marzo 2014, dalle ore 17 alle 19.
ANIMATORE: COME SI FA?
In questo terzo incontro si cercherà di far riflettere l’animatore sul proprio stile di animazione-educazione, sugli atteggiamenti da mettere in atto per donare il meglio di sé e indurre anche i più piccoli a giocarsi in modo ottimale. Quali atteggiamenti non concorrono alla buona riuscita del lavoro in gruppo.

4° incontro – Sabato 5 aprile 2014, dalle ore 17 alle 19.
COME COMUNICHIAMO?
In questo quarto incontro verranno poste in evidenza le modalità comunicative (Cosa diciamo, come lo diciamo, perchè lo diciamo..), sottolineando come il modo di esprimersi incida sull’efficacia o meno della relazione educativa. Come gestiamo “gli imprevisti” nella vita di gruppo.

5° incontro – Venerdì 11 aprile 2014, dalle ore 20 alle 21.30.
COME PROGETTARE UN PERCORSO DI GRUPPO
In questo ultimo incontro si offriranno alcuni stimoli, idee e strumenti necessari a progettare un percorso di gruppo e, in modo particolare, un grest. Da dove cominciare, dove attingere il materiale, come strutturare il percorso, come strutturare “la giornata tipo”….

6° incontro Giovedì 24/04/14: ci ritroviamo per condividere una pizza insieme, in fraternità e allegria!!! In base al numero di partecipanti valuteremo l’opportunità di trovarci presso il CPAG o in una pizzeria esterna..!

Sede: Tutti gli incontri si terranno presso il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani (all’interno del Seminario Diocesano di Pordenone) secondo i giorni e gli orari indicati.
Restiamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimenti al numero 0434.508739 o scrivere alla mail: giovani@diocesiconcordiapordenone.it