“L’umano nell’era dell’intelligenza artificiale”

Dies Academicus 2026

condividi su

Come ogni anno, lo Studio Teologico “Card. Celso Costantini” promuove il Dies Academicus, appuntamento di riflessione e approfondimento su un tema teologico-pastorale di particolare attualità.

L’edizione di quest’anno si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Seminario Diocesano di Pordenone.

La prolusione sarà affidata alla prof.ssa Elena Beccalli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che interverrà con una relazione dal titolo:

“L’umano nell’era dell’intelligenza artificiale”

Si tratta di un tema di grande rilevanza e attualità, che tocca questioni decisive per il futuro dell’umanità, della cultura e della pastorale. Un argomento che sta suscitando ampia riflessione anche nel magistero di Papa Leone XIV, attento ai profondi cambiamenti generati dalle nuove tecnologie.

Il Dies Academicus rappresenta dunque un’importante occasione di formazione e confronto per comprendere la direzione che sta prendendo la nostra società e per interrogarsi, alla luce della fede, sulle sfide poste dall’intelligenza artificiale.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentata una relazione sull’andamento dello Studio Teologico e saranno consegnati gli attestati agli studenti che, nello scorso anno accademico, hanno conseguito il Baccalaureato in Teologia e il Diploma in Cultura religiosa della Scuola di Formazione Teologica.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Seminario Diocesano, la Scuola di Formazione Teologica e la Pastorale Universitaria. L’evento costituisce un’occasione di formazione anche per insegnanti di religione e catechisti.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Per info sullo Studio Teologico, visita il sito https://www.itapn.it/