Epifania: “Messa dei popoli”

condividi su

Il 6 gennaio si ricorda l’Epifania del Signore ai Re Magi.

Alle 11:30 in duomo a Pordenone, si terrà la tradizionale Messa dei popoli con il Vescovo animata dalle Comunità cattoliche dei fedeli immigrati e di lingua straniera residenti nel territorio della diocesi.
Una celebrazione curata dal Servizio Diocesano per i Migranti, che rende visibile, nella ricchezza e bellezza di volti, voci e costumi, l’universalità della Chiesa con canti e preghiere propri dei diversi Paesi d’origine.

La bellezza della cosiddetta “Messa dei Popoli” consiste anzitutto nella profonda verità del modo in cui viene celebrata: l’utilizzo di molte lingue diverse, le sonorità utilizzate che vanno dai ritmi africani fino alle struggenti melodie dei rumeni, non sono semplicemente elementi giustapposti gli uni agli altri, ma l’unico ambiente profondamente spirituale, che manifesta visivamente la comunione dei doni diversi e la profonda unità nella fede di queste comunità.

La Chiesa riconosce grande importanza alla lingua materna dei migranti, attraverso la quale essi esprimono la mentalità, le forme di pensiero e di cultura ed i caratteri stessi della loro vita spirituale e delle tradizioni delle loro Chiese di origine.
Il Servizio Diocesano per i Migranti augura un buon Natale e un sereno Anno giubilare 2025 a tutti voi.

Don Ciprian Sava
Lisa Cinto
Servizio Diocesano Migrantes