Festa di Santo Stefano a Concordia Sagittaria

A tutti i Fratelli e Sorelle della Santa Chiesa che è in Concordia-Pordenone Fedeli Laici e di Vita Consacrata, Presbiteri e Diaconi

Carissimi tutti,
la festa diocesana di Santo Stefano Protomartire nel rinvenimento delle sue reliquie ci raggiunge quest’anno offrendoci un particolare dono, la presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Gualtiero Bassetti.
Il Cardinale, infatti, ha accolto volentieri l’ invito a visitare la nostra Diocesi nei primi giorni di agosto e si è reso disponibile a presiedere la solenne concelebrazione in Cattedrale, oltre che ad aprire la Porta Santa della Perdonanza Bibionese ed inaugurare il pellegrinaggio dei giovani diretti a Roma per incontrare il Santo Padre.
In questo momento rivolgo a tutti un sentito invito a partecipare in particolare alla Santa Messa che il Cardinale presiederà venerdì 3 agosto alle ore 9,30 nella Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria.
Sarà occasione perché il Presidente dei Vescovi Italiani possa incontrarsi da vicino con uno spaccato concreto della Chiesa italiana: guardare in volto la nostra gente, ascoltare problematiche e speranze che portiamo in cuore. Per come lo conosco, il card. Bassetti non si sottrarrà alla possibilità di esprimere vicinanza e condivisione. Per questo sarebbe bello che potessero essere presenti anche alcuni rappresentati delle Parrocchie. penso al Vicepresidenti dei Consigli Pastorali o altri il cui lavoro pennettesse di esserci.
Ogni anno questa data coincide anche con l’annuncio delle nuove nomine: trovarci insieme ci darà modo di raccoglierei in preghiera, domandando la grazia del Signore per singoli e comunità, chiamati a vivere insieme l’esperienza del cambiamento.
Sono vicino a tutte le comunità coinvolte nei vari passaggi, in particolare a Concordia che ha visto il suo parroco, mons. Livio Corazza consacrato vescovo, partire per la Chiesa di ForlÌ Bertinoro che il Santo Padre gli ha affidato: anche per lui un affettuoso ricordo nel Signore.

Nell’attesa di incontrarci, Vi benedico e vi saluto nel nome del Signore.

Pordenone, 16 luglio 2018
Giuseppe Pellegrini