Festa diocesana unitaria, ACR – Adulti di Azione cattolica

La Festa diocesana unitaria, ACR – Adulti di Azione cattolica , si terrà quest’anno a Maniago il 3 giugno.
Il tema che fa da sfondo alla giornata è il tempo della festa in famiglia per gli adulti e per i ragazzi quello del tempo libero da vivere con maggiore consapevolezza, come spazio”comune”, non solo “individuale”. Per entrambi i settori, risulterà essenziale riscoprire il tempo dell’incontro domenicale con il Signore, come il cuore della festa, inizio e spinta verso la settimana, piuttosto che come conclusione. Vogliamo riscoprire il cuore della festa per ridarle un senso, affinchè diventi un ” tempo per l’uomo”e per la famiglia.
La Festa avrà inizio con la Santa Messa presieduta dal vescovo, S.E. monsignor Giuseppe Pellegrini e per gli adulti proseguirà con una conferenza tenuta dal dott. Adriano Bordignon dell’Associazione Famiglie 2000 di Treviso che assieme ad una coppia di sposi porterà la sua testimonianza di un altro modo di vivere la festa ed il tempo libero.
I ragazzi, alle prese con la “Mongolfiera del tempo”, verranno divisi in gruppi per le attività della mattinata. Il pranzo sarà comunitario e la giornata proseguirà con un pomeriggio di laboratori (danza- teatrale- giochi da fare in famiglia) per gli adulti, mentre i ragazzi giocheranno sino al ritrovo assieme agli adulti per il gran finale che vedrà la presentazione di due scenette, una rappresentata dai ragazzi e l’altra da un gruppo di adulti (scene di vita familiari).
Al termine un momento di convivialità concluderà la festa che vorrà essere particolarmente attenta alla dimensione familiare ed alla capacità di vivere la giornata con entusiasmo, gioia, energia e voglia di mettersi in gioco di tutti.
E’ in questa atmosfera familiare che ragazzi ed adulti si saluteranno, ci auguriamo avendo riscoperto la bellezza del vivere il giorno del Signore e l’apertura alla grazia di Dio che rinnova le relazioni e fa sperimentare una rinnovata prossimità reciproca.