Formazione clero e laici

condividi su
Mercoledì sera 13 e giovedì 14 novembre in Seminario avrà luogo la formazione di sacerdoti e laici sull’ars celebrandi: “La dinamica ascolto-risposta nella Liturgia della Parola”, con mons. Renato De Zan e don Gioacchino Biscontin.
Dopo il primo incontro del 9-10 settembre scorso con don Guido Genero sui riti di introduzione, nelle due proposte di novembre si affronta il tema della proclamazione della Parola come parte fondamentale e costruttiva di ogni agire liturgico sacramentale.
Mercoledì 13 novembre, ore 19-22, con cena a buffet, per laici e clero insieme, si affrontano i temi dei fondamentali teologici della Parola di Dio nella liturgia, della disposizione della letture dell’anno liturgico, del ministero liturgico del lettore e della dinamica della preghiera dei fedeli, con riferimenti alla Sacrosanctum  Concilium. Sono invitati, oltre al clero, gli operatori pastorali interessati al tema, già iscritti e che provvederanno in loco all’iscrizione.
Giovedì 14 novembre, ore 9.30-12, viene offerto per i presbiteri e i diaconi un approfondimento teologico-liturgico sulla Liturgia della Parola nella Messa e negli altri sacramenti e sull’omelia come risposta alla proclamazione della parola.